Lun. Set 23rd, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Pastorano. Municipio, ‘Pastorano Ci Piace’: “La nuova Amministrazione ancora non si è presentata ai cittadini con un’Assemblea Pubblica”

3 min read

Riceviamo e pubblichiamo.

PASTORANO. È da poco iniziato l’ultimo mese dell’anno 2017!

A distanza di quasi 6 mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione con all’attivo CINQUANTACINQUE delibere di Giunta Comunale, ancora non si sono presentati ai cittadini con un’Assemblea Pubblica, tanto decantata in campagna elettorale.

Il giorno 9 del mese di novembre, il nostro capogruppo presentò la richiesta di disponibilità del Centro Sociale “Paolo Borsellino” di Pastorano per un’Assemblea Pubblica.

Il giorno 17 dello stesso mese, con delibera di giunta n. 97, si sono riuniti per approvare la XII Edizione del Premio Bontà, in realtà era la stessa data che avevamo richiesto come disponibilità per il Centro Sociale. Precisiamo, comunque, che noi elogiamo la citata

Manifestazione e vi parteciperemo volentieri.

Successivamente, veniamo a conoscenza che per domenica 17 dicembre il Sindaco autorizzava i “Mercatini di Natale” a San Secondino.

Il giorno 21 del mese di novembre il Consigliere Comunale Di Gaetano ha trasmesso la richiesta di annullamento della concessione del Centro Sociale, avendo ritenuto doveroso non interferire con le manifestazioni di carattere sociale e culturale, quali il Premio Bontà ed i Mercatini Natalizi a San Secondino.

La nostra Assemblea sarebbe stata improntata sulle problematiche che noi della minoranza consiliare riteniamo giusto condividere, dando la parola ai cittadini.

Avremmo discusso della tanto chiacchierata riscossione delle Acque Reflue.

Avremmo discusso riguardo alla Tari, della quale si parla in questi giorni in campo nazionale e che riguarda anche la nostra comunità, tanto da comportare la possibile restituzione dall’anno 2014 della quota variabile sulle pertinenze pagate in più dai cittadini.

Avremmo discusso della delibera nr. 53 del 6/7/2017 riguardo alla “Predisposizione del Master Plan nella zona D* del vigente PUC” uno dei primissimi atti di quest’Amministrazione (delibera n. 7 in ordine cronologico).

Avremmo discusso della delibera di giunta n. 54 del 6/7/2017 (delibera n. 8 in ordine cronologico), finalizzata alla cancellazione del tratto di strada “Vicinale Arena” RIPORTATA FEDELMENTE sulla planimetria acclusa alla licenza Edilizia del 23/05/1970.

Avremmo discusso dell’ormai famigerato “comparto 13” e del PUC, Piano Urbanistico Comunale.

Infine avremmo incentrato parte della discussione sull’incendio, ormai dimenticato, della “Mallardo Expert”, argomento finito nel dimenticatoio e che interessa ben due aspetti primari della vita: la SALUTE e l’AMBIENTE! Avevamo chiesto più volte al primo cittadino di conoscere lo stato dei provvedimenti adottati dalle Autorità.

In particolare, avevamo chiesto di conoscere se ciò che rimane dell’opificio Expert è stato dissequestrato dalla Magistratura e le condizioni attuali dei luoghi dell’incendio, ovvero se i rifiuti dallo stesso derivati sono stati messi in sicurezza e se sono state adottate tutte le misure idonee ad assicurare la conservazione dei luoghi, in maniera tale da scongiurare ulteriori e irreversibili danni ambientali. Se sono state attivate tutte le procedure di competenza per la predisposizione delle operazioni di bonifica del sito.

Infine, avevamo chiesto di conoscere quando il Sindaco pro tempore intende procedere ad attivare sull’intero territorio comunale  le operazioni di monitoraggio della qualità dell’aria, delle acque e del suolo.

A tutt’oggi non abbiamo ricevuto risposta, ma soltanto vaghe e fuorvianti precisazioni.

Nonostante tutto, rimaniamo fiduciosi, andiamo avanti e cerchiamo sempre di svolgere il ruolo affidatoci dai cittadini nel miglior modo possibile, con la serenità che da sempre ci contraddistingue, nel pieno rispetto di tutti ed in particolare di coloro che hanno fortemente voluto la nostra presenza presso la Casa Comunale.

‘Pastorano Ci Piace’

Leggi anche:

Pastorano. Delibera sul lavoro, “Pastorano Ci Piace” elogia la Giunta comunale

Pastorano. Blitz delle forze dell’ordine al mercatino dell’usato: denunce e sequestri

 

Open