• Mer. Apr 24th, 2024

Pegasus, il nuovo spyware che controlla Whatsapp

Viene dall’Israele il software che spia attivisti e avvocati. Con una sola chiamata infetta lo smartphone

Ebbene sì, abbiamo un nuovo incubo per la nostra privacy, si chiama Pegasus ed e’ uno spyware, il cui scopo è quello di monitorare l’attività e raccogliere  i dati della persona spiata.

Come funziona?

Semplice, basta una semplice chiamata vocale su Whatsapp e lo spyware si installa sul cellulare, non è necessario che la “vittima” risponda.  Lo spyware cancella la chiamata così che la persona attaccata non possa notare l’accaduto.

Chi sono le persone più a rischio?

  • Giornalisti
  • Avvocati
  • Attivisti

L’azienda produttrice è la Nso, azienda israeliana, che dopo l’accaduto ha finalmente deciso di dichiarare che uno dei dipendenti che lavorava per la società è riuscito a trafugare dai server Pegasus, e che abbia poi tentato di vendere sul dark web per l’incredibile cifra di 50 milioni di dollari.

 Dopo sollecitazioni da parte dei dirigenti di Whatsapp, l’azienda ha rilasciato un comunicato in cui afferma: “ I nostri programmi sono venduti alle agenzie di intelligence e alle forze di polizia autorizzate solo per combattere il terrorismo e la criminalità. Quando ci vengono segnalati abusi, interveniamo e blocchiamo il sistema”.

Questa tipologia di programma viene utilizzato per spiare narcotrafficanti o persone di un certo calibro come il giornalista Jamal Khashoggi, ucciso nel consolato saudita a Istanbul.

Quali danni provoca questo software?

Dopo l’istallazione, l’hacker può entrare senza problemi nelle chat criptate, può cancellare il registro chiamate,usare la fotocamera,microfono ed accedere a qualsiasi informazione che si trova sullo smartphone.

Tutti i sistemi operativi sono a rischio: iOS, Android e Windows Phone.

Chi si sta muovendo a riguardo?

Un gruppo di avvocati sostenuti da Amnesty International, l’organizzazione per i diritti umani, ha presentato una petizione in un tribunale israeliano contro il ministero della Difesa perché non permetta l’esportazione di questo software.

Chi può utilizzarla legalmente?

L’applicazione dovrebbe essere utilizzata solo per scopi militari ed essere approvata dai funzionari del ministero. I rischi che comporterebbe l’uso inadeguato di tale software sono altissimi.

Cosa fare?

Al momento l’unica cosa consigliabile è aggiornare l’applicazione o disinstallare per poi reinstallare il programma al primo accenno di rischio.

Leggi Anche:

CANCELLO ARNONE. BIMBI LEGATI IN CLASSE, CONDANNATA IL 14 MAGGIO SCORSO LA LORO MAESTRA

MACERATA CAMPANIA. ARRESTATO PER SPACCIO DI DROGA, 39 ENNE DI CASAGIOVE

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!