• Mar. Mar 19th, 2024

Perché diciamo che "la speranza è l'ultima a morire" e che significa "aprire il vaso di Pandora"?

L’ espressione “la speranza è l’ultima a morire” si collega al mito di Pandora e al detto latino Spes ultima dea, essendo la speranza l’ultima entità a cui ci si rivolge nei momenti difficili.

Nel poema “Le opere e i giorni”, Esiodo racconta di come Zeus si infuriò contro Prometeo, dopo che questi aveva rubato il fuoco divino usandolo, in un impasto di terra e pioggia, per forgiare gli uomini. Il fuoco divino era un privilegio riservato esclusivamente agli dei e Prometeo, con quel gesto, li aveva sfidati.

La vendetta non tardò ad arrivare: Prometeo fu incatenato sul Caucaso e condannato per l’eternità ad avere un’aquila che gli mangiava il fegato per tutto il giorno. Di notte, invece, il fegato si rigenerava per poter essere nuovamente divorato e prolungare quindi la sua pena. Zeus si volle vendicare anche degli uomini e commissionò ad Efesto di forgiare una donna che avrebbe portato nel mondo innumerevoli sofferenze.

Dato che questa nuova creatura aveva ricevuto un omaggio da ciascuna delle divinità, fu chiamata Pandora, che significa “tutti i doni“. Bellezza, intelligenza, curiosità e astuzia erano solo alcuni dei doni ricevuti e che rendevano questa donna molto fascinosa e intrigante. Diversamente dalle altre divinità, Zeus la omaggiò con un oggetto: le diede in dono un vaso chiuso e la richiesta di non aprirlo mai, se non dopo un suo preciso ordine.

Pandora accettò la richiesta ma, non riuscendo a trattenere la curiosità di verificarne il contenuto, aprì il vaso, causando la fuoriuscita di tutti i mali del mondo in esso contenuti, che si diffusero tra gli uomini inevitabilmente. Accortasi dell’inconveniente, la donna provò a chiudere il vaso, riuscendo a trattenere all’interno solo la Speranza, che era sul fondo e non era riuscita ad uscire.

Il mondo, con i mali fuoriusciti dal vaso, divenne un luogo tetro e triste finché Pandora non decise di riaprirlo, permettendo anche alla Speranza di diffondersi e vivere tra gli uomini.

Da questo mito deriva anche l’espressione:” aprire il vaso di Pandora” per indicare un’azione apparentemente innocua, ma dalle notevoli e spiacevoli conseguenze.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!