• Mer. Apr 24th, 2024

Perché diciamo “Lapalissiano”? Da dove arriva questa parola?

L’aggettivo Lapalissiano , che indica una cosa ovvia, banale e tanto palese da non poter mai essere messa in dubbio, deve la sua etimologia al nome di un ufficiale militare francese, Jacques de Chabannes de La Palice, modernizzato in Lapalisse.

Siamo nel febbraio del 1525, nel pieno delle guerre d’Italia, e a Pavia, l’esercito francese guidato da re Francesco I in persona, subisce una schiacciante sconfitta da parte dell’armata imperiale di Carlo V, costituita da fanteria spagnola e lanzichenecchi tedeschi. Una battaglia, quella di Pavia, che sancì la temporanea supremazia di Carlo V per il predominio in Italia. e l’assoluta superiorità della fanteria spagnola.
Re Francesco fu imprigionato, e tra gli ottomila caduti di questa celere battaglia ci fu il valoroso maresciallo de La Palice, il quale combatté tanto strenuamente che i suoi soldati gli dedicarono questi versi:
“La Palice est mort, il est mort devant Pavie.
S’il n’estoit pas mort, il ferait encore envie
(La Palice è morto. è morto a Pavia.
Se non fosse morto, farebbe ancora invidia).
Nel corso del tempo, la lettera effe di ferait fu interpretata come esse (data la somiglianza dei segni grafici S e F a quel tempo), trasformando il verbo in serait e il termine envie (indivia) in en vie ( in vita).
Il testo quindi recitava:
” Si il n’était pas mort, il serait encore en vie”
“Se non fosse morto, sarebbe ancora in vita”, cosa alquanto ovvia, ma che ha consacrato al linguaggio comune dei giorni nostri questa tautologia così ovvia che sembra sfiorare un simpatico umorismo.
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Erica Diana

Scrivere una descrizione

error: Content is protected !!