• Mar. Ott 19th, 2021

Perché installare un impianto fotovoltaico

DiThomas Scalera

Giu 12, 2014

Sempre più persone, anche in Italia, stanno facendo la scelta di installare sulle proprie case degli impianti fotovoltaici: per gli edifici di nuova costruzione questo è diventato obbligatorio.
Infatti, gli impianti fotovoltaici consentono di risparmiare sul costo dell’energia elettrica, ammortizzando in fretta la spesa iniziale di installazione. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi del fotovoltaico, e cosa dice la normativa di riferimento.

Risparmiare con gli impianti fotovoltaici

Il funzionamento degli impianti fotovoltaici è molto semplice, anche se spesso viene confuso con quello dei pannelli solari, ma non è la stessa cosa. Gli impianti fotovoltaici si compongono degli speciali pannelli fotovoltaici, di un inverter e di un contatore GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Infatti, una volta installato nella propria abitazione, il fotovoltaico consente un doppio risparmio. Il primo è relativo alla bolletta: invece di consumare elettricità, si può usare quella che i pannelli immagazzinano dai raggi del sole. Il secondo invece riguarda il cosiddetto Conto Energia.

Le agevolazioni in bolletta

In base a quanto stabilito da una serie di leggi emanate dallo Stato italiano a partire dal 2005, infatti, chi è in possesso di un impianto fotovoltaico può collegarsi con la rete elettrica nazionale. In sostanza, oltre agli incentivi che si ricevono in bolletta per via del fatto che si produce e utilizza energia pulita, se ne può fare un vero e proprio commercio, vendendo la parte di Kilowatt prodotta in eccesso al GSE stesso.

I costi iniziali

Molte persone possono essere spaventate dai costi iniziali di posizionamento di questi impianti, e in effetti la spesa iniziale può essere anche onerosa, ma non è detto. Le variabili sono molte: l’estensione del tetto, o della superficie da coprire, e quindi il fabbisogno energetico da garantire, inoltre anche il tipo di pannelli da usare. In definitiva però ciò che conta è che alla lunga il risparmio energetico ripaga abbondantemente l’investimento di partenza.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru