• Ven. Apr 19th, 2024

Perché si dice “avere le lacrime di coccodrillo”?

Questa espressione, molto comune nella lingua italiana, ha corrispettivi anche in altri idiomi e si utilizza per indicare lacrime finte e inutili. Avere le lacrime di coccodrillo infatti significa fingere di dispiacersi per qualcosa che in realtà è quasi motivo di gioia.

Alla base di questo modo di dire c’è il mito, (citato anche da Shakespeare nell’ Otello) in base al quale i coccodrilli piangerebbero dopo aver divorato le loro prede,e, le femmine coccodrillo, dopo aver mangiato i propri piccoli.

In realtà i coccodrilli lacrimano in modo anche copioso, ma per motivi fisiologici: le lacrime servono per ripulire i loro bulbi oculari e fungono da lubrificante per quella che viene chiamata la “seconda palpebra”, tessuto fondamentale per proteggere  i loro occhi quando si immergono in acqua.

Solo attraverso le lacrime e gli escrementi, i coccodrilli possono espellere i sali, poiché, a differenza di molti altri animali non sudano.

La femmina del coccodrillo invece depone le uova sulla terraferma e, dopo la nascita dei piccoli, li porta in acqua trasportandoli con la bocca. Durante questa operazione, in cui mamma coccodrillo sembra divorare i suoi cuccioli, la lacrimazione aumenta notevolmente . Queste reazioni fisiologiche hanno alimentato il mito delle lacrime di coccodrillo, nonostante il fatto che nulla della vita di questi predatori faccia riferimento a pentimenti o pianti veri o finti che siano.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Erica Diana

Scrivere una descrizione

error: Content is protected !!