Modi di dire

Perché si dice “non avere il becco di un quattrino” e “essere in bolletta”?

Essere al verde“, “avere il conto in rosso ” , “essere in bolletta” sono tutti sinonimi di “non avere il becco di un quattrino“, ovvero non avere denaro, non essere nelle possibilità economiche per fare qualcosa.

Il quattrino era una moneta toscana di poco valore e corrispondeva ai nostri attuali centesimi. Su di essa era inciso un rostro, uno sprone di bronzo che nella forma ricordava molto il becco degli uccelli rapaci e che serviva alle navi da guerra dell’antichità per sfondare le fiancate delle navi nemiche crendo falle che ne causassero l’affondamento.

Fu utilizzato dai romani che probabilmente lo avevano visto sulle navi cartaginesi in occasione delle guerre puniche e che integrarono poi con un ingegnoso strumento che serviva ad abbordare la nave nemica e facilitare il combattimento.

Dire “non avere il becco di un quattrino” significava quindi non avere nessuna di quelle monete con il becco inciso, ed essere quindi senza soldi.

La bolletta era invece l’elenco pubblico di coloro che non erano riusciti a saldare i debiti ed erano stati quindi definiti falliti. Da questa pratica il detto “essere in bolletta“.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Erica Diana
Scrivere una descrizione

    Comments are closed.

    More in:Modi di dire

    0 %
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: