• Mer. Mag 18th, 2022
Personal branding - Maria Chiara Petrone

La Ceo e Founder della MCP Consulting and Management si racconta e spiega i segreti del suo successo con professionisti ed imprese

Personal Branding e la Petrone, il settore è decisamente in forte crescita nonostante l’emergenza sanitaria del Covi19

CASERTA – Personal Branding, Maria Chiara Petrone racconta il successo imprenditoriale della sua MCP Consulting and Management. L’imprenditrice Maria Chiara Petrone è figlia dell’artista Andrea Petrone, nipote della poetessa Chiara Luciani, pronipote di Alfredo Luciani poeta dialettale abruzzese, Ceo and Founder MCP Consulting and Management.

“Non sono i titoli professionali o familiari a fare di un uomo quello che è ma le sue azioni e la sua passione”.  Con queste parole si racconta  la giovane imprenditrice, personal brander e business scout Maria Chiara Petrone. Classe 1991, approda a Roma dopo aver concluso la maturità classica a Benevento e si laurea in scienze della comunicazione alla Sapienza. Il periodo romano le regala una delle esperienze più formative e importanti per i suoi primi anni da universitaria: la collaborazione con Vittorio Sgarbi

Le tue origini artistiche hanno inciso sulla tua carriera professionale? 

“Sono molto orgogliosa delle mie origini artistiche. Mio padre è artista Andrea Petrone, mia nonna era una poetessa Chiara Luciani, il mio bisnonno Alfredo Luciani poeta dialettale abruzzese, note sono state le sue amicizie e scambi epistolari con: Benedetto Croce, Gabriele D’Annunzio, Padre Pio. Questo bagaglio e eredità artistica la porto dentro e la conservo come una reliquia. Tutto questo ha creato la mia persona e la mia professione”.

Come ti sei trovata ad essere nel mondo della Comunicazione?  

“Di grande rilievo è stata la mia collaborazione con l’ufficio stampa di Vittorio Sgarbi, esperienza decisiva per la mia vita perché conclusa la stessa, ho deciso di mettermi in proprio e aprire la mia agenzia di comunicazione e marketing MCP CONSULTING AND MANAGEMENT. La comunicazione mi ha affascinato sempre, quando infatti si parla di comunicazione ci riferiamo a un mondo affascinante, sfaccettato e allo stesso tempo complesso; il mercato si caratterizza per un costante cambiamento ed è proprio questa elevata dinamicità a enfatizzare il ruolo cruciale e imprescindibile delle professioni della comunicazione. Sempre di più emerge la necessità per le aziende di comunicare con il proprio pubblico, valorizzare il proprio marchio ma soprattutto far conoscere la propria immagine professionale

Che cosa significa costruire una personalità mediatica? Quali sono i passaggi e quali gli obiettivi da perseguire? 

“Costruiamo da anni le personalità mediatiche di professionisti e imprenditori collaborando con le più grandi reti televisive italiane. Dando importanza alla loro immagine personale, partendo dalla loro storia professionale, ovvero ciò che li contraddistingue in modo unico dai loro competitors. Poiché fare Personal Branding significa gestire in maniera strategica l ‘immagine professionale di una determinata figura: ‘Quello che gli altri percepiscono di te e che farà scegliere te al posto di qualcun altro’. Applicando i nostri servizi si può consolidare il posizionamento, differenziasti dagli altri e rendersi più riconoscibile e memorabile. L’obiettivo è quello di farsi un nome nel settore o in azienda e comunicare efficacemente il proprio valore a 360 gradi.  La sfida è quella di influenzare in anticipo le persone per te più importanti, come ad esempio clienti, datori di lavoro, colleghi o manager. Grazie al nostro lavoro di costruzione dell’immagine professionale di una determinata figura mediatica portiamo al successo imprese, imprenditori  e startupper”

Costruire le personalità mediatiche non è sempre semplice, come porti a compimento questo arduo lavoro? 

“La mia competenza e preparazione mi ha portato negli anni a confrontarmi con moltissime figure professionali dei più svariati settori e questo mi ha permesso di misurarmi con realtà differenti le une dalle altre ma avendo un unico comune denominatore ‘la comunicazione’. Comunicare per esistere e sapersi raccontare, non comunicare significa tacere e tacere, nel mondo globalizzato e interconnesso di oggi, equivale a non esistere. Un’adeguata attività di comunicazione e di personal branding  quindi è imprescindibile non solo per farsi conoscere, ma per non scomparire. Internet e i nuovi media offrono un supporto ideale per far sentire la propria voce al di là di ogni possibile confine”.

Parliamo di COVID, la tua attività ne ha risentito? 

“In realtà, il nostro lavoro dopo l’epidemia da Coronavirus ha avuto una crescita esponenziale. Molte realtà imprenditoriali e molte figure professionali non si sono fatte abbattere dal momento di incertezza e precarietà ma anzi hanno investito sulla loro immagine. Aumentando notevolmente la propria visibilità e le loro vendite. Citando infatti le parole di Steve Jobs ‘investire in pubblicità in momenti di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano’.  Parole che ritornano molto spesso nei meeting con i nostri clienti. Clienti che nonostante questo periodo turbolento hanno deciso di investire e quindi di valorizzare la propria azienda, facendo conoscere al mondo intero la propria competenza e la propria storia”.

Per consultare i servizi di ufficio stampa mirati e personal branding di Maria Chiara Petrone visitare il sito web: www.mcpconsultingmgmt.com 

Maria Chiara Petrone – CEO and Founder della MCP Consulting and Management
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Vincenzo Mario

Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,