• Ven. Apr 19th, 2024

PFAS e inquinamento delle acque, arriva al Senato un disegno di legge

Per fermare i contaminati e tutelare la salute umana

ROMA. “L’inquinamento da PFAS è un problema gravissimo che dobbiamo affrontare al fine di tutelare la salute dei cittadini, questo disegno di legge introduce nella normativa nazionale limiti stringenti che vanno verso la loro graduale eliminazione negli scarichi industriali”. Lo dichiara in una nota la senatrice Vilma Moronese (Misto) presidente della XIIIª commissione Ambiente del Senato, a seguito del deposito del disegno di legge a sua prima firma che si pone l’obiettivo di regolamentare l’immissione degli inquinanti PFAS nelle acque. “I PFAS – prosegue – sono composti chimici usati dall’industria che possono entrare nel nostro organismo attraverso il cibo e l’acqua e tendono a bioaccumularsi nei tessuti, determinando un potenziale rischio per la salute. Questo significa che le problematiche ambientali un tempo trascurate sono destinate a trasformarsi sempre più frequentemente in problematiche sanitarie – aggiunge Moronese – questa legge colma il vuoto normativo che abbiamo in Italia e di fatto anticipa anche il recepimento dei parametri dettati dalla Direttiva (UE) 2020/2184 relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano. Voglio infine ringraziare per il prezioso contributo scientifico fornito i dottori Stefano Polesello e Sara Valsecchi dell’Istituto di Ricerca sulle Acque IRSA-CNR e Luca Lucentini dell’Istituto Superiore di Sanità” conclude Moronese.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!