• Mer. Mag 18th, 2022

Sotto sequestro un frantoio oleario nel comune di Piana di Monte Verna

PIANA DI MONTE VERNA. I Carabinieri Forestali di Formicola, coadiuvati dal personale tecnico dell’ARPAC del Dipartimento di Caserta, hanno svolto un controllo presso un frantoio oleario nel comune di Piana di Monte Verna, accertando:

  • che per la presente campagna olearia 2021-2022 non è stata presentata dal titolare della Ditta al Comune nessuna comunicazione circa le modalità di utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e delle sanse umide;
  • che le acque di vegetazione e quelle di lavaggio delle olive, mediante due separate condotte, sono trasportate in una prevasca sita al di sotto del piano cortile e da questa, mediante una tubazione, vengono convogliate in una vasca interrata suddivisa da tre setti. Al momento del sopralluogo la prevasca era colma, con tracimazione dei reflui sulla pavimentazione, mentre la vasca interrata era quasi piena;
  • il terreno sottostante all’azienda è risultato saturo di reflui oleari che sgorgavano in una zona situata al disotto della vasca di stoccaggio delle acque di vegetazione, tanto da andare a costituire in un punto più depresso una pozza di reflui oleari costituita da “acque di vegetazione”. Sullo stesso fondo agricolo si era creato un rivolo di tali acque di vegetazione che per corrivazione si riversavano nei terreni sottostanti al plesso aziendale.

Il frantoio oleario è stato sequestrato, mentre il titolare dell’attività è stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Redazione V-news.it

Il bot redazionale