• Gio. Mar 28th, 2024

Piedimonte Matese. Concorso Nazionale “Giovani Musicisti”, trionfo per il coro dell’I.C. Garibaldi – Montalcini di Vairano Patenora

Gli alunni del coro dell’I.C. Garibaldi – Montalcini di Vairano Patenora si aggiudicano il primo premio

PIEDIMONTE MATESE. Venerdì  17 maggio 2019, gli alunni del coro dell’I.C. Garibaldi – Montalcini di Vairano Patenora, retto dalla Dirigente Prof.ssa Rosaria Iavarone, hanno partecipato alla nona edizione del Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” che si svolge,  come ogni anno, nella città di Piedimonte Matese.
Alla  Rassegna,  promossa dal Centro Musicale Pro Arte in collaborazione con il Maiori Music Festival, potevano iscriversi, entro il 18 aprile,    “Giovani Musicisti” come  solisti, pianoforte a 4 mani, ensemble dal duo all’ottetto, formazioni orchestrali, cori e cori gospel. I bambini del coro “In…canto”, del Garibaldi-Montalcini,  avevano i  requisiti giusti, hanno partecipato e hanno vinto aggiudicandosi il primo premio. La consegna del trofeo, con relativa targa, è avvenuta oggi, 24 maggio. Nell’ambito della grande varietà di percorsi educativo-formativi possibili per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Garibaldi-Montalcini la pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento completo, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del fare insieme. Il “progetto coro”, parte integrante del PTOF, si svolge per l’intero anno scolastico  ed è rivolto agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e agli alunni delle classi Prime  della scuola secondaria di I grado, di tutto l’Istituto Comprensivo,  che mostrano di avere delle qualità canore. E di qualità i ragazzi ne hanno da vendere, lo hanno dimostrato durante la loro esibizione conquistando il podio. Piena soddisfazione da parte della Dirigente che si complimenta vivamente con i bambini per le eccellenti doti vocali, “far parte di un coro non significa solo cantare, ma anche scambiarsi emozioni, respiri, sguardi ed imparare ad ascoltarsi l’un l’altro”. Estende, inoltre,  un plauso ai docenti Faraone Angela, Ragosta Anna Elisa, Nassa Mario, Capaldi Anna Marisa, Dragone Angela e Mercone Antonietta, veri professionisti della “musica” e del canto corale, per l’impegno e i risultati raggiunti.  “Complimenti, veramente un viaggio emozionante alla scoperta della grande musica  da condividere con tutta la comunità scolastica”.

Leggi anche:

Caserta. Liceo Manzoni, grandissimo successo del Laboratorio di Teatro Classico al Festival Internazionale di Siracusa

Recale. Teatro, l’attore Gigi Laperuta finalista al premio nazionale “Martucci”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!