• Ven. Mar 29th, 2024

Piedimonte Matese. ISISS De Franchis e ISISS Matese: facciamo chiarezza

Nota stampa circa le criticità che attanagliano le scuole matesine

PIEDIMONTE MATESE. Dall’inizio dell’anno scolastico e soprattutto nelle ultime settimane nel nostro territorio si sta parlando della carenza delle aule del liceo “Galilei”. Spesso i non addetti ai lavori hanno affrontato la questione da un punto di vista unilaterale, senza contraddittorio e senza informarsi della reale situazione delle altre istituzioni scolastiche coinvolte, precisamente l’ISISS De Franchis, retto dalla professoressa Isabella Balducci, e, indirettamente, l’ITA “Coppola” sede associata dell’ISISS Piedimonte Matese guidato dal prof. Nicolino Lombardi.

Alla luce degli ultimi sviluppi della vicenda, nel pomeriggio del 14 febbraio si sono riuniti in un’ assemblea congiunta, presieduto dai due dirigenti, i docenti dei 2 istituti matesini ed aperta al personale non docente, alunni e genitori. Sono intervenuti all’incontro anche i consiglieri provinciali Pasquale Crisci e Olga Diana.

Ha aperto la seduta la professoressa Balducci che ha posto l’accento sulla pari dignità tra l’educazione liceale e quella tecnico-professionale che rappresenta una ricchezza per il territorio e che, in quanto tale non può essere valutata solo in termini numerici. Ha evidenziato che, al contrario di quanto è stato diffuso con dati parziali, l’IIS De Franchis non è assolutamente sottodimensionato poiché tra gli iscritti ai corsi diurni dell’ITE e dell’IPIA e quelli al serale vanta circa 670 alunni ed ha colto l’occasione per invitare gli enti locali e le organizzazioni produttive a rilanciare gli istituti tecnici e professionali come del resto già  MIUR e Confindustria invitano a fare da anni sollecitando una maggiore sinergia tra scuola e mondo del lavoro.

È intervenuto poi il consigliere Crisci che ha ribadito che la cultura e la scuola sono  diritti da garantire a tutti e che le istituzioni devono impegnarsi nella risoluzione dei problemi di una parte senza ledere i diritti di altri. I consiglieri Crisci e Diana hanno manifestato l’impegno a far sì che non venga attuato alcun dimensionamento, né revisione di plessi dell’IIS De Franchis paventati e proposti da qualcuno come soluzione alla carenza di aule del liceo “Galilei.

Ha chiuso l’incontro il dirigente dell’ISISS Matese, prof. Lombardi, che ha messo in evidenza in maniera molto chiara alcuni punti chiave della vicenda:

1. Fermi restando il diritto degli studenti a fare lezione in aule idonee e delle famiglie a scegliere la scuola che ritengono più adatta alla formazione dei figli, le istituzioni scolastiche da sempre sono invitate dalle circolari emanate dal ministero ad accettare le domande di iscrizione entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili definiti in base all’organico, al numero e alla capienza delle aule. Accettare iscrizioni in numero superiore alla capienza o continuare a chiedere nuovi indirizzi in presenza di criticità di capienza certo non risponde  a queste prescrizioni.

2. La disponibilità della dirigente Balducci nei confronti degli istituti del territorio in difficoltà per la mancanza di aule non è in discussione come dimostrano l’aver offerto alcune aule nella sede dell’IPIA di Alife già dal mese di settembre al liceo Galilei e, soprattutto, il fatto che dal 2014 le aule al secondo piano dell’edificio del De Franchis ospitano gli alunni dell’istituto agrario la cui sede è chiusa a seguito del terremoto del 2013 e per la quale, solo da questa settimana, sono iniziati i lavori di ristrutturazione che richiederanno due anni.

3. Non sussistono motivi per sottodimensionare, smembrare, spostare o creare disagi  a nessuno degli istituti in quanto essi hanno tutti le carte in regola, rispetto alla normativa vigente e ai limiti numerici imposti per i comuni montani come il nostro. Inoltre, in questo momento dell’anno scolastico, ad iscrizioni chiuse, si ritiene tardiva ed inopportuna qualsiasi nuova proposta  diversa da quelle che nelle sedi e nei tempi giusti sono state vagliate.

Inoltre, contro tutto ciò che il buon senso e  la norma suggeriscono, lo si volesse fare sarebbe molto più logico e razionale costituire nel comune di Piedimonte un polo liceale, un polo tecnico e un polo professionale, come da proposta presentata a settembre. Questo rientrerebbe nella logica e nello spirito della riforma Gelmini dell’istruzione superiore e garantirebbe unitarietà nei saperi tecnico-professionali e un reale aggancio alla realtà produttiva del territorio.

Alla riunione erano presenti anche i rappresentanti degli alunni e il personale Ata dei due istituti che, all’unanimità, insieme ai docenti hanno approvato un documento che sarà inviato all’ente provinciale e regionale deputati a porre  finalmente, si spera, la parola fine a questa vicenda che, pur coinvolgendo delle agenzie educative, in alcuni momenti di educativo ha avuto ben poco.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!