• Gio. Apr 25th, 2024

Piedimonte Matese. Ospedale: testimone di Geova rifiuta la trasfusione e muore

Si tratta di una donna di 70 anni

PIEDIMONTE MATESE. Ha rifiutato la trasfusione, che avrebbe potuto salvarle la vita, ed è morta. Protagonista della triste vicenda una donna di 70 anni, testimone di Geova. Come credo religioso, infatti, i testimoni di Geova rifiutano le trasfusioni di sangue.

La decisione della paziente non ha trovato d’accordo il dott. Gianfausto Iarrobino, primario di Chirurgia generale dell’ospedale di Piedimonte Matese, dove la donna era ricoverata. Il dottore non ha potuto fare altro che arrendersi di fronte alla manifesta volontà di non ricevere cure da parte della 70enne, mentre i familiari dell’anziana, anch’essi testimoni di Geova, ne hanno sostenuto e difeso la scelta. Iarrobino poi ha precisato che in questi casi non esistono cure alternative alla trasfusione.

“Mia madre così ha deciso” ha detto il figlio al primario. Il dott. Iarrobino ha raccontato su Facebook quanto accaduto: “Oggi sono triste e contemporaneamente incazzato nero. Una paziente è venuta meno nel mio reparto perché ha rifiutato una trasfusione di sangue. Era testimone di Geova. L’avrei salvata al 100% ma ha rifiutato ed è morta.”

Il dott. Gianfausto Iarrobino

Foto di copertina: l’ospedale di Piedimonte Matese

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!