Sab. Nov 16th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Piedimonte Matese. ‘Picnic sotto le stelle’, venerdì 16 giugno nella Villa comunale

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

PIEDIMONTE MATESE. La battaglia del Comitato Popolare Villa Comunale continua!

Venerdì 16 giugno alle ore 20:00 ci vediamo tutti e tutte nella Villa comunale di Piedimonte per un picnìc sotto le stelle.

Sì, avete capito bene, un picnic sotto le stelle!
Per far sì che l’iniziativa abbia successo abbiamo bisogno del vostro contributo, aiutarci è molto semplice: ognuno dovrá portare qualcosa da mangiare per sé e per la collettività e una coperta sulla quale sedersi. Se vogliamo fare un balzo indietro nel tempo, nei favolosi anni ’70, quando la villa era una grande sala da ballo a cielo aperto, come ci raccontano i tanti un po’ più grandi di noi, non ci resta che portate anche qualche strumento musicale e dar inizio alle danze.

Gli scopi sono far vivere la villa, conoscerci e interagire fra persone diverse, in modo da poterci scambiare ricordi, esperienze e capire l’uno le difficoltà dell’altro per instaurare quei meccanismi di mutualismo e solidarietà che ci stanno tanto a cuore e di cui abbiamo bisogno.

Inoltre spiegheremo cosa abbiamo fatto in villa fino ad ora e quali sono i nostri obiettivi politici per questo posto, attraverso un “tour della villa” nel quale porteremo i partecipanti a visitarne ogni angolo.
Abbelliremo il posto con luci e candele, organizzeremo una raccolta differenziata per i rifiuti e porteremo degli strumenti musicali, per creare la giusta atmosfera.

Dopo le due giornate di riqualificazione e di pulizia di questo magnifico spazio verde, rientrate all’ interno della campagna sugli spazi pubblici “RIPRENDIAMOCI TUTTO QUELLO CHE E’ NOSTRO”, promossa dal Collettivo Primo Maggio 1934, giorno dopo giorno, grazie al lavoro quotidiano di tutta la cittadinanza, la villa ha iniziato finalmente a rivivere.

Perché noi crediamo che sia giusto riappropriarci degli spazi pubblici?
Perché sono dei luoghi che ci appartengono e quindi è un nostro innegabile diritto usufruirne.
Perché riappropriarci degli spazi pubblici può aiutarci a stare meglio?
Perché sono una sorta di “medicina” che funge da alternativa ai pochi e deleteri punti di ritrovo che questa società malata offre al popolo. Possono aiutare tutti a sentirsi parte di qualcosa poiché sono dei luoghi di aggregazione pubblici e gratuiti, che in quanto tali, non escludono, anzi coinvolgono tutti.

Contro lo stato di abbandono degli spazi pubblici e per la partecipazione popolare alla città.

Perché dove le istituzioni sono assenti ci sono organizzazioni dal basso che provvedono a riprendere tutto ciò che spetta al popolo.

Comitato Popolare Villa Comunale Potere al Popolo

Open

Close