• Sab. Ott 23rd, 2021

Piedimonte Matese. Sabato 23 gennaio Open Day dell'Istituto Tecnico Agrario

DiThomas Scalera

Gen 19, 2016

agrario1-300x200
PIEDIMONTE MATESE. Sabato, 23 gennaio 2016,presso l’ITIS in Via Vincenzo Caso si svolgerà l’open day,per accogliere genitori e studenti intenzionati a studiare nello storico istituto. L’istituto vanta una presenza nella fiera mondiale dell’alimentazione e all’Expò di Milano, due anni fu studenti meritevoli hanno avuto la possibilità di studiare presso un college britannico e l’estate scorsa c’è stato uno stage formativo presso l’isola d’Ischia. Inoltre ogni anno accademico la scuola prende parte a visite didattiche presso aziende agricole, per arricchire il curriculum degli studenti. Sarà inoltre aperto il convitto, (struttura d’accoglienza per studenti fuori sede) per informazioni sull’offerta che offre il convitto e semiconvitto. Si ricorda che l’Agrario offre i seguenti indirizzi: -Agraria, Agroalimentare e Agroindustria. 1) Produzione e trasformazione; 2) Gestione dell’ambiente e del Territorio; 3) Viticultura ed Enologia. Il convitto annesso è situato in via Vincenzo Caso. In convitto sono ammesse domande d’iscrizione in qualità di convittore e semiconvittore da parte degli alunni iscritti a tale istituto. Le competenze che si possono acquisire sono svariate e utili per un inserimento rapido nel mondo del lavoro e sono: -Amministrazione di aziende agrarie zootecniche boschive; -Progettazione,miglioramenti fondiari e strutture di trasformazione(agroindustria); -Stime e finanziamenti,valutazioni immobiliari; -Catasto,Topografia e Cartografia agricola e urbana; -Certificazione e sicurezza agroalimentare; -Progettazione,Direzione di parchi e giardini; -Valutazione dei danni a colture erbacee ed arboree,valutazione di stabilità delle alberate; -Controlli analitici in Enologia, Casearia,Elaiotecnica; -Progettazione piani aziendali e interaziendali per lo sviluppo agricolo; -Usi civici; -Assistenza tecnica agli agricoltori; -Partecipazione a bandi pubblici per le attività di competenza. -Iscrizione a facoltà universitarie concerneti il settore agricolo. Un vivo appello è stato lanciato anche dal rappresentante della consulta provinciale dell’ISISS Daniele Valentino che ha ribadito: “Oggigiorno,con la crisi economica che attanaglia la nostra amata Italia, studiare in uno degli istituti che rappresento in seno a quello che è l’organismo di rappresentanza degli istituti superiori della vasta provincia di Caserta, significa essere un passo avanti, rispetto a chi consegue un diploma in un altro istituto, in quanto dopo che sarà terminata la fase critica di questa crisi, il settore trainante del’Italia intera sarà proprio quello agricolo,quindi l’agro-industriale e l’agro-ambientale.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru