news archivio

Piedimonte Matese. 'Suoni armonici', grande successo del coro Vitale diretto dal Prof. Leone

Il coro Vitale della scuola media “G. Vitale” di Piedimonte Matese si è aggiudicato il primo premio del concorso nazionale “I Suoni armonici” Città di Ailano. L’evento si è svolto tra il 5 e 7 giugno presso l’Auditorium di Ailano e la premiazione c’è stata domenica scorsa, 11 giugno. Dopo la vittoria del VII Concorso “Giovani musicisti” di Piedimonte Matese che si è tenuto lo svorso 15 maggio, arriva dunque un altro prestigiosissimo premio per il coro magistralmente diretto dal Prof. Michele Leone. A dare ulteriore motivo di soddisfazione al direttore e ai giovani componenti del coro il fatto che la giuria che ha decretato la vittoria finale era presieduta dal Maestro Nicola Hansalick Samale, compositore e diretore d’orchestra di fama internazionale. Il coro, composto da alunni delle classi prima e seconda media, nell’ambito del concorso ha dato prova di grandi capacità e doti interpretative. Vasto il repertorio eseguito passando dalle colonne sonore di Morricone al genere latino di Astor Piazzolla fino alla canzone napoletana. Grande l’entusiasmo del pubblico che ha apprezzato la scelta finale della giuria che ha premiato decisamente il coro migliore in gara. Grande merito va al Prof. Michele Leone che ha curato tutto nei minimi dettagli i brani eseguiti con cori ad una e due voci nei diversi stili polifonici accompagnando le esecuzioni al pianoforte. Una soddisfazione notevole per il Prof. Leone noto non solo per le sue doti e i successi nel campo della musica ma anche per la sua produzione letteraria. Il Prof. Michele Leone infatti oltre ad essere diplomato in pianoforte è laureato con lode in Filosofia ed è autore di numerose raccolte di poesie e saggi di ricerca musicologica e collabora con numerose università italiane.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.