• Ven. Apr 19th, 2024

Frattamaggiore. Smooth Jazz, In Uscita l’Album di Piero Del Prete

‘My Soul’ esce il 29 Giugno, l’artista di Frattamaggiore ci parla del suo disco

Interviste e Bakstage del Video ‘My Soul’

Piero Del Prete anticipa il suo nuovo album musicale ‘Love Affair’

FRATTAMAGGIORE. http://www.caprievent.it/tv/my-soul-il-nuovo-singolo-di-piero-del-prete/?fbclid=IwAR2C1-Ap98OjNFvkKhv49OKkrXxYlz-8swgUBTKXOASMhMdJ9MX8PbV9Hqs Caprievent ha annunciato ieri il nuovo capolavoro musicale del mitico artista Piero Del Prete.

Uscirà per tutti gli amanti della musica jazz il prossimo 29 Giugno il nuovo brano My Soul, primo singolo estratto dell’album Love Affair del chitarrista e compositore Piero Del Prete, artista napoletano riconosciuto tra i più validi esponenti di smooth jazz in Italia.” Love Affair” è  un lavoro discografico che conta nove brani, sette composizioni inedite più due cover, integralmente disponibile sulle più importanti piattaforme musicali già a partire dall’autunno 2019.

L’intero album, nella discografia dell’artista, si traduce come un prodotto musicale d’eccellenza che ha vissuto le sue primordiali fasi di lavorazione già a partire dal 2015 con la registrazione delle prime tracce. Un’opera che distanza di tempo si presenta come un progetto musicale in grado di competere a livello internazionale con i più grandi prodotti del panorama musicale di settore,  tenendo testa ai leader dello smooth jazz. Dopo un avvio dirompente, però, “la realizzazione di “Love Affair” è stata portata avanti a singhiozzi” – dichiara Piero Del Prete -, in quanto nello stesso periodo l’artista partenopeo è diventato ideatore della famosa rubrica musicale Guitar&Voice Show, un format che al di là delle previsioni si è rivelato un hub di successo fino a diventare un punto di riferimento per tutti i talenti canori. Una voce inedita incontra per la prima volta la “rossa”, chitarra magica di Piero Del Prete, ricca del suo background dalle tonalità smooth jazz, pop e soul, per liberarsi in interpretazioni vive ed inusitate. Piccole jam session in cui l’armonia anche per chi ascolta è trascinante.  Oggi la rubrica di Piero Del Prete colleziona più di 90 video tutti registrati live nello spazio di Guitar&Voice ed ha ottenuto oltre due milioni e 500 mila visualizzazioni sui canali social, intercettabili seguendo l’hashtag #guitarandvoice.

Dopo tanta attesa “Love Affair”, prodotto dalla società di “Produzioni Bluevolutions”, è in dirittura d’arrivo e “My Soul” con le sue sonorità avvolgenti, precorre lo stile di un album che emerge da diversi percorsi musicali in grado di incantare letteralmente. Dentro si avverte tutto il mondo emozionale, musicale e chitarristico di Piero Del Prete, ma l’atmosfera si amplifica riportando alla mente la grande musica degli anni 70-80 con sonorità che ricordano Carlos Santana,  George Benson,  Larry Carlton, chitarristi di riferimento di Del Prete. In concomitanza all’uscita del singolo “My Soul” disponibile tutti gli stores digitali, il 29 Giugno è previsto anche il lancio del videoclip ufficiale del brano, un cortometraggio in cui  la musica di Piero Del Prete assume corpo e anima fino a diventare una colonna sonora perfetta per sottolineare i momenti più importanti della nostra vita.

Originali, eleganti e sinuosi, senza tralasciare la melodia Made In Naples, tutti i brani firmati da Del Prete sono attraversati da un mix di sonorità incorniciate da un’eco di richiamo d’oltreoceano.  Gli arrangiamenti di questo lavoro inedito sono stati eseguiti magistralmente dai musicisti più quotati della scena musicale italiana, quali Gianfranco Campagnoli (tromba e filicorno), Paolo Sessa (piano e tastiere), Davide Esposito (batteria e percussioni), Alessandro Anzalone (basso elettrico), Enrico Scarpa (sax tenore), Piero Ventrone (sax soprano), Joe De Marco (basso elettrico) e alla chitarra e direzione degli arrangiamenti Piero Del Prete. Ad impreziosire la rosa è intervenuto anche il grande Diego Calcagno, pianista romano e specialista della musica smooth jazz, che precedentemente  insieme a Del Prete ha riarrangiato il celebre brano “Summertime”, un’aria composta da George Gershwin del 1935, in una new version considerata sublime.  

A linee melodiche eterogenee tipiche dello smooth jazz, Piero Del Prete aggiunge nelle sue composizioni tutta la radice culturale napoletana; una ricerca stilistica che lo ha portato di recente anche ad aprire i suoi orizzonti verso la creazione di testi inediti a completamento delle sue musiche. Brillanti interpreti hanno saputo concretizzare vocalmente la sua idea, in cui la musica si lega al sentimento, riuscendo a dare forma e colore a tutta l’emozione dell’artista. Si ricorda “Ammore Ammore Ammore”, arrivato nel 2016  al secondo posto al Festival di Napoli, tenutosi al Teatro Politeama e “Abbracciami” che nel 2018 ha conquistato il primo posto al Festival  “Sanremo canta Napoli”  tenutosi nella storica location del Teatro Ariston di Sanremo.

Piero Del Prete ha iniziato la sua carriera discografica a 28 anni esordendo proprio con lo smooth jazz e firmando il suo primo capolavoro con l’album Musica d’Autore, edito dall’etichetta Ricordi. Un’escalation di successi seguita dagli album prodotti in collaborazione con l’Internazionale Sony Music, fino all’avvento della musica liquida, ovvero la musica in formato MP3, che lo ha reso anche produttore dei suoi brani, disponibili su tutti i digital stores mondiali, come per esempio Spotify e Itunes. 

L’artista Piero Del Prete è disponibile per interviste,ospitate live ed altre eventuali collaborazioni.

Leggi anche:


USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!