• Mar. Mar 19th, 2024

Pietramelara. “1 Big Community”, concluso il progetto

Concluso il progetto “1 Big Community” a Pietramelara

PIETRAMELARA. Concluso il progetto “1 Big Community”, nell’ambito del programma “Europe for Citizens”, fortemente voluto dalla Pro Loco Pietramelara. Cittadini illustri provenienti da alcuni paesi europei sono stati ospitati per qualche giorno a Pietramelara.

L’iniziativa “1 Big Community” ha proposto un modello di comunità sostenibile che ha combinato i valori unionali delle comunità tradizionali con quelli dell’Europa. Sono state promosse soprattutto l’integrazione sociale, ma anche solidarietà, partecipazione e volontariato, oltre a rappresentare una valida risposta alla questione ambientale e allo stanziamento di risorse primarie. Il progetto ha previsto quattro giorni di attività che hanno coinvolto tutto il paese dove gli ospiti sono stati accompagnati a visitare il patrimonio culturale ed artistico del territorio. Sono stati organizzati eventi di scambio culturale che hanno visto protagonisti le usanze, le tradizioni e il patrimonio di conoscenze dei paesi partecipanti.

Soddisfatto il presidente della Pro Loco Pietramelara Francesco Tabacchino. “Chiudiamo il progetto con tanta malinconia dopo aver conosciuto persone straordinarie che hanno trascorso con noi questi 4 giorni intensi, speciali, ricchi di condivisione tra culture e costumi diversi, ma uniti dallo stesso unico obiettivo: diventare una unica comunità. Quando un evento si dimostra un vero e proprio successo, come in questo caso, il merito è di ogni singola persona che ha preso parte al progetto, quindi grazie Pietramelara. Come ha detto il nostro progettista Cristiano Buonocore, Pietramelara è una comunità meravigliosa che si può paragonare ad operose api operaie che uniscono tutti i tasselli completandoli in modo ineccepibile e facendo diventare il tutto un’opera d’arte. Grazie all’Amministrazione Comunale, alla scuola, agli amici del cinquino, ai vigili Urbani e alla Protezione Civile. Grazie a tutti coloro che hanno aperto le proprie case ai partecipanti, sia gli operatori del settore, ma soprattutto i concittadini mostrando, ove ve ne fosse bisogno, che Pietramelara è sempre all’avanguardia sia nell’ospitalità che nei progetti di innovazione. Questo è solo l’inizio di un percorso di innovazione”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!