• Mar. Apr 23rd, 2024

PIETRAMELARA. Al via la quarta edizione di ‘Pietramelararte’

DiThomas Scalera

Nov 7, 2013

Pietramelara. L’associazione culturale Artes Loci, presieduta dall’Arch. Nunzio Della Torre organizza, dal 10 al 17 novembre, ‘Pietramelararte’, settimana dedicata all’arte e alla cultura.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, si prospetta molto interessante sia nel programma che nel luogo in cui verrà svolta. Infatti la location scelta per l’imminente evento artistico è il maestoso Palazzo Ducale Caracciolo – Paternò di via Roma, recentemente restaurato. La scelta di svolgere la rassegna culturale nel Palazzo Ducale è stata fortemente voluta dallo stesso Arch. Della Torre, proprio per esaltare la bellezza del sito, patrimonio storico-culturale poco valorizzato. L’evento inaugurale si svolgerà il 10 novembre alle ore 10 e sarà il convegno sul tema ‘Abbandono dei centri storici – prospettive ed opportunità’. Dopo i saluti del Sindaco Dott. Luigi Leonardo e dell’Arch. Nunzio Della Torre interverranno l’Arch. Mariano Nuzzo dell’Università di Ferrara (argomento: Centri storici della Campania – attualità e prospettive), l’Arch. Franco Valente (argomento: Recupero del centro storico di Venafro), il Dott. Cristiano Buonocore, assistente alla cattedra di Economia Politica presso la 2° Università degli Studi facoltà di Giurisprudenza (argomento: Tecniche di marketing territoriale e buone prassi per la valorizzazione dei centri storici), moderatore sarà il Dott. Francesco Sabatino, agronomo ed esperto del territorio. Il 16 novembre alle ore 16, nel salone del Palazzo Ducale, ci sarà un incontro con la poesia, con la partecipazione di Felix Adado proveniente dallo stato africano del Togo, Anna Ruotolo di Napoli, Sandra Cervone di Gaeta e Rossella Tempesta di Formia. Il 17 novembre alle ore 16 la Dott.ssa Maria Rosa Lombardo presenterà il libro ‘Lo spalatore di nuvole’ di Ida Grassi. Dal 10 al 17 novembre, infine, ci sarà il progetto ‘Pietramelararte’, mostra pittorica di artisti affermati ed emergenti che esporranno i propri lavori nel salone del Palazzo Ducale. Gli artisti sono Fernando Battista, Antonio Nasuto, Giuseppe Pascale, Carmelo Mitrano, Vincenzo Torre e Mario Natale. Alla manifestazione ha collaborato anche l’associazione Pietre Miliari. Insomma, un evento dal forte impatto artistico e culturale da non perdere.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!