Pietramelara. Approvato il regolamento per la De.Co. La soddisfazione della Pro Loco
Approvato il regolamento per la De.Co. a Pietramelara
Approvato il regolamento per la De.Co. a Pietramelara
PIETRAMELARA. Ieri, giovedì 28 novembre, il Consiglio Comunale di Pietramelara ha approvato all’unanimità il regolamento per l’istituzione del registro e del marchio De.Co. (Denominazione Comunale d’origine) di cui alla L. 142/90. L’applicazione della certificazione De.Co. consente ai Comuni di identificare un prodotto come proprio del territorio in quanto caratterizzato dall’appartenenza ad un’area ben circoscritta, riconoscendone il tratto identitario, nonché la specificità qualitativa.
“E’ nostra intenzione organizzare durante l’anno eventi per la promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici Pietramelaresi, e permettere ai nostri produttori di mettere in evidenza le nostre tipicità. – dichiara la Pro Loco Pietramelara – Ringraziamo il Sig. Sindaco per aver da subito recepito la nostra proposta, l’Avv. Caiazza per aver messo a disposizione la sua immensa competenza per la realizzazione di tale iniziativa e tutti i Consiglieri”.
Inoltre, la Pro Loco ha chiesto l’inserimento nell’elenco previsto dall’art. 8 del Decreto Lg.s N. 173/98 dei prodotti agroalimentari tipici della Regione Campania della “carne saucicciara di Pietramelara”.