• Ven. Mar 29th, 2024

Pietramelara. Caserma Forestale e sede della Protezione Civile, al via i lavori

L’opera avrà un costo di circa 1 milione di euro e ricade ad ovest dell’area mercato

PIETRAMELARA. Al termine dell’iter di affidamento dei lavori, dopo il lungo periodo di “blocco” dovuto all’emergenza coronavirus, alla presenza del sindaco di Pietramelara Pasquale Di Fruscio, dell’assessore ai lavori pubblici Giovanni De Robbio, del responsabile del ufficio tecnico del Comune Architetto Gaetano Auricchio e del legale rappresentante dell’impresa affidataria, è stato consegnato il nuovo cantiere per la realizzazione una nuova struttura strategica direzionale, interamente finanziata con fondi della Protezione Civile della Regione Campania.

L’opera avrà un costo di circa 1 milione di euro, risorse vincolate che sono già state assegnate al Comune dietro approvazione del relativo progetto – risalente alla fine del 2019 – da parte della Giunta Comunale.

Lo spazio di intervento, di proprietà Comunale, ricade ad ovest dell’area mercato e costituisce, nel quadro di una più ampia programmazione generale di sviluppo della zona – nella quale si andranno ad innestare altre opere e attività per le quali sono già in corso le relative procedure – un ulteriore elemento infrastrutturale di espansione, nell’ambito del piano generale che disegna uno sviluppo armonico della zona, rivolto ad offrire alla comunità nuovi servizi divenuti indispensabili per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

Il centro direzionale fungerà da trait d’union tra i vari comparti di zona e sarà l’elemento essenziale di snodo per dare corso alla realizzazione delle ulteriori fasi, di prossima trasformazione e riqualificazione urbanistica e ambientale di tutta l’area posta ai piedi del Monte Maggiore, che i cittadini hanno eletto a luogo di sport e svago e che rappresenta un ulteriore polo di scambio e socializzazione per la comunità.

La struttura è classificata secondo i parametri di legge “opera strategica”, dunque sarà realizzata con i più rigorosi sistemi di prevenzione del rischio sismico, sarà ubicata in posizione centrale nel comparto territoriale interessato per fungere da raccordo sia con l’area mercato sia con le altre strutture che saranno destinate alla fruizione collettiva, armonizzate con l’ambiente circostante attraverso alberature e percorsi ciclabili e pedonali che confluiranno nel nuovo polo di espansione.

E’ stato previsto che l’edificio a realizzarsi ospiterà la caserma Forestale, sarà sede della Protezione Civile comunale e comprensoriale e fungerà da centro di formazione in materia di prevenzione e sicurezza rispetto a tutti i rischi naturalistici.

I lavori verranno consegnati entro la fine del 2021.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!