• Sab. Apr 20th, 2024

Pietramelara. Convegno sulle religioni, Di Fruscio ricorda l’arch. Della Torre: “Persona di grande sensibilità”

Il sindaco: “Grave perdita per la cultura locale”

PIETRAMELARA. Domenica 12 maggio nel Palazzo Ducale Paternò Caracciolo si è tenuto il convegno ‘La misericordia nelle tre grandi religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam’. Dopo i saluti dell’associazione culturale Artes Loci nel nome del dott. Carmelo Mitrano e del sindaco di Pietramelara avv. Pasquale Di Fruscio, sono intervenuti il Rabbino Capo di Napoli dott. Rav. Ariel Finzi, l’Imam di Firenze dott. Izzeddin Elzir e il Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi S.E. Mons. Giacomo Cirulli. Ha moderato l’incontro don Giosuè Zannini. L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale Artes Loci in collaborazione con l’Azione Cattolica Pietramelara, la Pro Loco Pietramelara, l’associazione Work in Progress e l’associazione Giovani Liberi.

E’ stato il primo evento dell’associazione culturale Artes Loci senza il suo compianto presidente arch. Nunzio Marco Della Torre. Il sindaco Pasquale Di Fruscio ha voluto omaggiarlo prima dell’inizio del convegno attraverso un intervento breve ma significativo: “L’arch. Nunzio Marco Della Torre ha dato un contributo notevole alla crescita culturale della nostra comunità. Ci siamo interrogati se tenere o meno questo incontro subito dopo la sua prematura scomparsa, ma ci siamo detti che Nunzio così avrebbe voluto. Questa sera avremmo ascoltato il suo intervento appassionato su un tema che gli era molto a cuore – continua Di Fruscio – Una persona di straordinaria intelligenza, a tratti provocatoria ma in realtà dotata di grande sensibilità e che ha rispettato tutte le individualità del nostro comune. Purtroppo quella di Nunzio è stata una grave perdita per la cultura locale, ma è giusto continuare anche per tenere viva la sua memoria” conclude il primo cittadino.

L’arch. Nunzio Marco Della Torre

Leggi anche:

Pietramelara. Protezione Civile, aperte le iscrizioni al Nucleo Comunale

Pietramelara. Elezioni europee, nominati gli scrutatori. Ecco i nomi

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!