• Mer. Ott 27th, 2021

Pietramelara. Elezioni amministrative, Piscitelli all'attacco: "Dove sono gli ideali e i programmi?"

DiThomas Scalera

Feb 24, 2017

PIETRAMELARA. Chi raggiunge gli anni dell’età matura (per non dire della vecchiaia) e ha po’ di esperienza politica ed amministrativa, (non da politico di professione), può meglio valutare il presente e tentare di proporre qualche soluzione, per contribuire a rendere meno difficile il futuro delle giovani generazioni.
Oggi manca l’azione concreta dei partiti, che nel bene e male, riuscivano ad aggregare e a formare anche la futura classe dirigente.
Oggi, ognuno si sente autorizzato a proporsi quale leader di un’aggregazione, molte volte fatta, nei nostri piccoli paesi, esclusivamente di ramificazioni di parentela e di amicizia.
Dove sono gli ideali, i programmi concreti, l’impegno per un’azione politico-amministrativa continua e per il bene comune?
Da quello che riesco a capire, sono iniziati i soliti contatti segreti, o preventivamente preparati, per formare le famose liste, che hanno già la Giunta e il candidato Sindaco.
Fatta qualche eccezione, è il promotore che si auto candida, quasi fulminato dall’ investitura divina, e giustificata, per i poveri mortali, sia dalla giovane età ( un po’ alla Renzi……ma che brutta fine!), che dalle profonde radici pietramelaresi.
E’ come immaginare la costruzione di una casa non dalle fondamenta, ma dal tetto: una costruzione sospesa e puntellata dall’Ercole di turno?
Ma ci si rende conto dell’attuale situazione sociale?
Della depressione economica che investe le piccole imprese? Della riduzione dei consumi?
Del funzionamento dei servizi pubblici e di come riorganizzarli ?
Delle continue riduzioni delle risorse assegnate ai comuni? Di come funziona la macchina amministrativa e dei condizionamenti interni non sempre diretti al bene comune? Del rapporto lacerato amministratori – cittadini?
Bisognerebbe discutere, senza preconcetti, di cose concrete, e non di aria fritta o di promesse elettorali, in un conferenza programmatica, aperta a tutti, cercando di coinvolgere anche le personalità migliori di Pietramelara.
Siamo giunti ad un bivio: o inizia un percorso, difficile e faticoso, di rinascita del paese o saremo responsabili dell’ulteriore degrado, con il rimorso di un aver fatto abbastanza per la convivenza civile e soprattutto per le nuove generazioni.

Mario Piscitelli

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru