• Mar. Apr 16th, 2024

Pietramelara. Finanziato il progetto di rifacimento della scuola dell’infanzia “don Pasqualino Izzo”

Importante finanziamento per la scuola dell’infanzia “don Pasqualino Izzo” di Pietramelara

PIETRAMELARA. Un altro grandissimo risultato è stato raggiunto dall’amministrazione comunale nell’ambito del finanziamento delle opere strategiche allo sviluppo della comunità.

E’ stato firmato lo scorso 30 luglio 2021 il decreto del Ministero dell’interno, assunto di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze e il Ministero dell’istruzione, d’intesa con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, con il quale viene approvato e finanziato il progetto di rifacimento della scuola dell’infanzia, “don Pasqualino Izzo”.

Tra i pochi comuni della provincia di Caserta destinatari di risorse, al Comune di Pietramelara viene concessa la somma importante, oltre 1.083.000 euro, da destinare al completo rifacimento della scuola materna la quale restava – tra le strutture che insistono nel campus scolastico di viale Europa –  ancora da sistemare.

Infatti il vecchio “asilo”, così si definiva fino a qualche tempo fa, e’ l’edificio più antico, versa da anni in uno stato di precarietà, non è adeguato dal punto di vista energetico e termico, sicche’ tra gli obiettivi prioritari di questa amministrazione, esso e’ stato inserito nelle attività di ricerca, fin da subito, di ogni opportunità di finanziamento per potere intervenire sulla struttura in una maniera radicale.

Il lavoro di progettazione, giudicato positivamente dal Governo centrale consentirà ai bambini più piccoli di godere di spazi adeguati e sicuri, e al contempo si darà un’ulteriore accelerazione al completamento del campus scolastico, modello innovativo di area riservata alle attività didattiche e formative.

La relazione approvata dal Ministero attesta che in tale contesto era necessario integrare una struttura innovativa per la formazione dei nostri bambini più piccoli, uniformando la scuola dell’infanzia agli standard attuali di sicurezza ed efficienza dal punto di vista sismico ed energetico.

Questo ulteriore importantissimo traguardo guarda al futuro in un piano di opere pubbliche che realmente sono corrispondenti ai bisogni dei cittadini, quelli di oggi e quelli di domani.

“Sono questi momenti che segnano fasi storiche di sensibile crescita della Comunità ed è motivo di grande orgoglio e di soddisfazione per chi amministra constatare che le istituzioni, ai vari livelli, nei diversi ruoli e funzioni, riescono a guardare al domani con nuova speranza, proiettando opere e servizi a beneficio dei nostri cittadini, specie quelli delle nuove generazioni, ai quali va riservata sempre la massima attenzione”. Così il Sindaco e l’Amministrazione Comunale.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!