• Gio. Apr 18th, 2024

Pietramelara. ‘Giornata della Legalità’, ieri la manifestazione. Il resoconto e le foto

DiThomas Scalera

Mar 26, 2017

PIETRAMELARA. L’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, in collaborazione con l’associazione Work in Progress Pietramelara e con il patrocinio del Comune di Pietramelara, ha organizzato la ‘Giornata della Legalità’. La manifestazione si è tenuta nel pomeriggio di ieri, sabato 25 marzo. Ad aprire l’evento, intorno alle ore 16.45, all’interno della palestra comunale è stata l’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara composta dagli alunni dell’indirizzo musicale che ha interpretato alcuni brani, tra cui l’inno di Mameli. Subito dopo, è avvenuto un incontro tra i rappresentanti della Scuola, degli Enti Locali, Istituzionali e dell’Associazionismo sul tema della legalità. Sono intervenuti il Dott. Massimo Urbano, Presidente della sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; e Marisa Diana, sorella di Don Peppe Diana, Rappresentante del Comitato intitolato alla memoria del fratello, il prete ucciso dalla camorra. Quest’ultima ha tenuto un discorso di pochi minuti ma molto intenso sulla camorra e su come combatterla e debellarla strappando gli applausi del numeroso pubblico partecipante. Presenti i sindaci di Pietramelara e Roccaromana, Luigi Leonardo e Anna De Simone, il vice sindaco di Riardo, Vincenzo Landolfo, i parroci Don Giosuè Zannini e Don Pasqualino De Robbio e il Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Di Lauro a fare gli onori di casa. Alle ore 18 circa, una Marcia della legalità ha attraversato diverse strade del paese per giungere poi nel chiostro della Casa Comunale. Qui, alle ore 18.30 si è tenuta una mostra figurativa delle giovani vittime della camorra dal titolo “Fiori spezzati”. All’interno del chiostro sono state esposte le immagini dei giovani vittime della camorra e sono stati presentati dei lavori realizzati dalle classi di Scuola Secondaria di I° grado e dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria. Buona la partecipazione di pubblico sia nella prima parte della manifestazione, svolta nella palestra comunale, sia in quella finale nei pressi del Municipio. In serata, al termine della manifestazione, abbiamo sentito il Prof. Tommaso Di Lauro: “E’ stata una bella giornata, piena di significati e di valori profondi. Mi ha colpito molto l’interesse dei ragazzi verso il tema della legalità, un tema evidentemente molto sentito anche nella nostra comunità”. 

Ecco le foto della ‘Giornata della Legalità’:

Foto: M.C.
Foto: M.C.
Foto: M.C.
Foto: M.C.
Foto: M.C.
Foto: Work in Progress Pietramelara
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!