• Lun. Ott 18th, 2021

Pietramelara. Ieri il concerto della Marching Band e Wind Orchestra, le foto

DiThomas Scalera

Gen 10, 2016

1
PIETRAMELARA. Ieri nella Chiesa di Sant’Agostino a Pietramelara si è tenuto il concerto della Marching Band e Wind Orchestra, offerto dall’associazione ‘Ritmo e Armonia’. La Marching Band è formata da giovani strumentisti di Riardo e Pietramelara. Tra le musiche in programma Inno alla Madonna della Stella (brano religioso), Maggiolata (marcia sinfonica di Francesco Marchesiello), Ammerland (Brano da concerto di Jacob De Haan), L’amore è una cosa meravigliosa Cecilia Henry Mancini Forever (Baby elephant walk, Moon River, Peter Gunn, Pink Panther), Ennio Morricone evergreen (Cinema Paradiso, Exstasy of Gold), Astor Piazzolla tango (Libertango), Brani augurali (Jingle bell rock, Christmas carol fantasy), Inno d’Italia (carol fantasy), Inno d’Italia. “Sono stati eccezionali – dichiara il Prof. Nico TartagliaPenso che la parola Banda ha un valore più elevato di quello che spesso si pensi. È una formazione formata da strumenti a fiato e a percussioni ma dovrebbero avere lo stesso impegno e rispetto per la musica come un’orchestra, solo così si possono sentire le meravigliose sonorità e dinamica di un’insieme di fiati. La cosa importante è trovare un’equilibrio tra ottoni e ance. I nostri tempi ci impongono ad apprendere nuovi programmi di repertorio moderno, senza tralasciare l’organico vesselliano ma dando più importanza all’organico moderno. Grazie per la meravigliosa accoglienza con la speranza che questa serata vi abbia regalato gioie e serenità nei vostri cuori….vi auguro sempre buona musica a tutti”.
Ecco alcune foto del concerto:
2
3
1
1009921_10208866456762596_7080891902825308461_n
12548975_10208866457482614_7866034846754831533_n
5
12209_10208866458802647_3448372852800081871_n
7
6
L’associazione ‘Ritmo e Armonia’ nasce nel settembre del 2011 dall’impegno di Dario Rocco, Nicola Tartaglia, Michelangelo Borrelli e Andrea Funaro, quattro musicisti riardesi. Si avvertiva il bisogno di stimolare la diffusione e il radicamento della cultura musicale impegnata e di sicuro valore artistico nelle nuove generazioni. Pur vantando una tradizione musicale antichissima e prestigiosa, erano diversi anni che la zona non vedeva sfilare una banda locale. L’iniziativa, in virtù della vocazione territoriale, è stata inizialmente pubblicizzata nella scuola secondaria di primo grado di Riardo e in quella di Pietramelara, dove era stato appena stato istituito un corso musicale. I pochi ragazzi che inizialmente hanno aderito, entusiasmati dai corsi intensivi di alfabetizzazione musicale che frequentavano gratuitamente, hanno a poco a poco coinvolto molti altri loro compagni. Una banda di giovani musicisti composta principalmente da riardesi ma anche da pietramelaresi e vairanesi riesce ad eseguire il primo concerto nel Natale 2011 e il Bolero di Ravel ed altri brani già nel giugno del 2012. La banda si struttura poi nell’associazione “Ritmo e Armonia” guidata dal presidente Roberto Berardi. Terminata la fase propedeutica di formazione musicale, i ragazzi hanno continuato a perfezionare le loro capacità anche autonomamente contribuendo insieme alla guida dei maestri della Ritmo e Armonia a far crescere enormemente la qualità esecutiva della banda.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru