• Gio. Mar 28th, 2024

Pietramelara. Incendio in località Varre: aggiornamento sulle verifiche ambientali

L’intervento del Comune di Pietramelara sull’incendio in località Varre

Nessun pericolo per la salute pubblica

PIETRAMELARA. Il Comune di Pietramelara, attraverso la propria pagina Facebook, è intervenuto nuovamente per aggiornare i cittadini dopo gli incendi che si sono sviluppati nell’ultimo periodo in località Varre. Ecco l’intervento:

“Continua assiduo ed incessante il monitoraggio dell’Amministrazione Comunale in località Varre, dove da diversi giorni, a seguito dell’incendio di sterpaglie, vegetazione secca e letame, continua a diffondersi del fumo maleodorante. Anche nella giornata odierna gli uomini della Protezione Civile coordinati dal Maresciallo Franco Fochetti, affiancati dalla Polizia Municipale, sono intervenuti per tenere sotto controllo la situazione con misure di raffreddamento dell’area, ma considerate le alte temperature e le folate di vento che hanno caratterizzato la giornata, l’amministrazione ha deciso di richiedere, a supporto, nuovamente l’intervento dei vigili del fuoco i quali sono intervenuti con due squadre di uomini specializzati e con una strumentazione d’avanguardia per verificare la condizione ambientale generale.
Su richiesta dell’amministrazione i vigili del fuoco hanno misurato anche il livello di tossicità dell’aria con apposita apparecchiatura per accertare l’eventuale presenza di diossina da combustione di materiale abbandonato; abbiamo avuto per fortuna il riscontro che i fumi sprigionati dall’incendio non derivano da combustione di materie plastiche o da materiale abbandonato, trattandosi di fumi da combustione di vegetali. Resta purtroppo il cattivo odore nella zona ma non sussistono condizioni di particolare allarme per inquinamento da diossina (fenomeno questo che ci aveva preoccupato).
Non si riscontrano pertanto criticità tali da destare ragionevoli pericoli per la salute pubblica.
Il Sindaco e l’amministrazione comunale ringraziano ancora una volta la P.C. coordinata dal M.llo Franco Fochetti e la P. M. guidata dal capitano Giuseppe Izzo per il lavoro costante e la preziosa collaborazione offerta. Ringraziamo inoltre i Vigili del fuoco per il supporto altamente professionale offerto”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!