EventiNewsPietramelara

Pietramelara. La Befana dei Record: cresce l’attesa in paese

La Pro Loco Pietramelara tenta il record: la calza della Befana più lunga del mondo

PIETRAMELARA. Cresce l’attesa in paese per ‘La Befana dei Record’. Scopo è realizzare la calza più lunga del mondo a Pietramelara: 80 metri e stabilire un record.

Francesco Sabatino della Pro Loco Pietramelara dichiara: “L’evento che va a realizzarsi a Pietramelara è certamente fuori dell’ordinario. Per un piccolo comune le energie umane e finanziarie sono per forza di cose ridotte, tuttavia l’entusiasmo monta di ora in ora, di giorno in giorno, sia tra i componenti dell’Associazione organizzatrice “Pro Loco Pietramelara”, sia tra il popolo, sia negli innumerevoli echi di stampa che risuonano.

La “Befana dei Record” ha comportato un lavoro che dura dal tardo autunno, ed ha prodotto una “calza” davvero da record: 80 metri di lunghezza, 1 metro di diametro, 3 metri ed oltre di circonferenza, per un peso stimato di circa 600 chilogrammi. Una macchina complessa nella realizzazione e nella gestione: per ragioni di sicurezza, considerato il peso e le dimensioni, si è optato già dalle prime fasi realizzative di dotarla di ruote e farla camminare a poca distanza dal suolo, scartando l’opzione che circola e che va smentita, cioè quella che riporta che la calza debba essere alloggiata sui tettucci di un certo numero di vecchie 500.

In altre parole nel pomeriggio del 6 gennaio, alle 14 e 30, l’opera al completo apparirà agli innumerevoli convenuti come una sorta di “trenino”, composto da elementi snodati in numero di circa venti, ognuno dotato di un piccolo asse alle cui estremità sono state fissate piccole ruote. La “calza” sarà scortata da befane nel tradizionale costume e dai bimbi dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino”.

Non resta che dare appuntamento ai media e alle persone interessate per il giorno della Befana, 6 gennaio 2020, alle 14 e 30, in cui la simpatica e suggestiva iniziativa prenderà corpo”.

L’evento della Pro Loco (guidata dal presidente Francesco Tabacchino), con il patrocinio del Comune di Pietramelara e dell’UNPLI, è stato presentato tramite una conferenza stampa che si è tenuta lunedì 30 dicembre alle 11.30 nella sala consiliare del municipio.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Andrea De Luca
La rassegna

    Comments are closed.