• Sab. Apr 20th, 2024

Pietramelara. La Befana dei Record: la calza più lunga del mondo in paese (video)

La calza della Befana più lunga del mondo a Pietramelara

PIETRAMELARA. “Il record è nostro!”. Con queste parole cariche di emozione e orgoglio il presidente della Pro Loco Pietramelara Francesco Tabacchino ha annunciato il record della calza della Befana più lunga del mondo a Pietramelara: 86 metri.

La calza dei record ha comportato un lavoro che è durato dal tardo autunno e ha prodotto una struttura imponente: 86 metri di lunghezza come già detto, 1 metro di diametro, oltre 3 metri di circonferenza, per un peso stimato di circa 600 chilogrammi. Una macchina complessa nella realizzazione e nella gestione. Per ragioni di sicurezza, considerato il peso e le dimensioni, si è optato già dalle prime fasi di dotarla di ruote e farla camminare a poca distanza dal suolo. Per realizzare la calza, in rete elettrosaldata e composta da una ventina di elementi snodati come una sorta di ‘trenino’, sono stati utilizzati circa 650 mq di materiale riciclabile, tra cui cotone, stoffa e ferro. Una calza anche ecosostenibile, insomma.

Alla simpatica iniziativa hanno assistito centinaia e centinaia di persone provenienti sia dall’Alto Casertano che da altre zone della Campania e d’Italia e che hanno invaso le strade e la centralissima piazza San Rocco. Qui la calza, trainata da un Fiat 500 gigante allestita dagli ‘Amici del Cinquino’ e scortata da numerose befane, ha terminato il suo percorso dopo essere partita dal convento di via San Pasquale e aver attraversato via Roma in senso contrario per essere quindi misurata alla presenza del sindaco di Pietramelara avv. Pasquale Di Fruscio e del comandante della Polizia Municipale cap. Giuseppe Izzo.

Presenti anche i bambini dell’Istituto Comprensivo ‘Falcone e Borsellino’ di Pietramelara accompagnati dai propri genitori e insegnanti. Il pomeriggio è stato soleggiato, anche se un po’ ventoso. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco Pietramelara, con il patrocinio del Comune di Pietramelara e dell’UNPLI. L’ordine e la sicurezza della manifestazione è stato garantito dal Nucleo comunale di Protezione Civile, coordinato da Franco Fochetti.

V-news.it ha seguito ‘La Befana dei Record’ con due dirette:

Prima diretta

Seconda diretta

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!