• Mar. Ott 19th, 2021

Pietramelara. La Pro Loco all’Amministrazione comunale: “Non esiste alcun evento dal nome ‘Magie del Borgo’”

PIETRAMELARA. La Pro Loco Pietramelara si rivolge all’Amministrazione comunale precisando che “Non esiste alcun evento dal nome ‘Magie del Borgo’”. Ecco il comunicato dell’associazione:

“Cari amici dell’amministrazione comunale,
Non esiste alcun evento dal nome “magie del Borgo”: l’evento per cui sono stati concessi al Comune di Pietramelara 25.000 euro di finanziamento pubblico si chiama in ogni documento ufficiale (vedi delibera di G.C. 32/19, progetto dell’evento) “Sagra al Borgo 2.0”. La Pro Loco di Pietramelara, associazione che per propria natura e per le norme statutarie del nostro comune è punto di riferimento per le iniziative di promozione turistica, si dissocia dal tentativo di coinvolgimento tardivo nell’organizzazione, messo in atto dall’amministrazione comunale di Pietramelara. E’ troppo tardi, saremmo stati molto felici di dare una mano nella progettazione e nell’organizzazione, se consultati e coinvolti nei tempi e nei modi giusti, ma è evidente che a voi interessava altro. Il marchio “Sagra al Borgo” appartiene alla Pro Loco, che dai lontani anni 70 la organizza, e ne rappresenta la quarantennale presenza sul territorio, e il suo uso in ininterrotto configura, ai sensi della normativa sulla “proprietà industriale”, diritto di tutela. D’altronde il vostro modo di organizzare la Sagra non ci trova d’accordo ne sui parametri fondamentali (luoghi e tempi), ne sui valori . Riteniamo, come più volte segnalato e ribadito, che la sagra è ormai entrata a far parte della memoria collettiva della nostra comunità, come manifestazione che pone fine al ciclo dei festeggiamenti estivi, a fine agosto. Spostarla in altro periodo dell’anno e affidarla a persone/gruppi non definiti e lontani dalla Pro Loco produrrebbe confusione nella popolazione e perdita di identità. Non ci resta che salutarvi e augurarvi un buon lavoro”.

Il Consiglio Direttivo

Leggi anche:

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Andrea De Luca

La rassegna