• Gio. Mar 28th, 2024

Pietramelara. “Le domeniche della prevenzione”, il 24 novembre l'iniziativa

L’iniziativa di prevenzione è a cura dell’Associazione Angela Serra Onlus

PIETRAMELARA. Domenica 24 novembre si terrà l’iniziativa “Le domeniche della prevenzione” a cura dell’Associazione Angela Serra Onlus con il patrocinio morale ed il sostegno logistico del Comune di Pietramelara.

L’iniziativa di prevenzione si terrà dalle ore 9 alle 13 presso il poliambulatorio comunale in via Sant’Antonio Abate. Nel corso della mattinata sono previsti i seguenti screening: ecografia mammaria e visita senologica, ecografia più visita tiroide, ECG e visita cardiologica.

La prenotazione è obbligatoria. Al raggiungimento del numero massimo di visite si prenoterà con riserva.

Info e contatti 3319352297 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.

La locandina:

Associazione Angela Serra Onlus

L’idea di costituire la filiale di Caserta/Benevento dell’Associazione Angela Serra Onlus nasce dalla presa di coscienza che nei territori dell’Alto Casertano, delle Valli Telesina, Vitulanense e Caudina l’incidenza della patologia oncologica è in aumento e la mortalità è più elevata rispetto alle regioni del Nord e del Centro Italia.

Il paziente oncologico ed i suoi care-givers molto spesso sono soli, privi di speranze, ed in preda al disorientamento più assoluto, poco pronti a lottare. Un piccolo gruppo di persone, recependo anche la necessità di dare adeguato sostegno alla ricerca scientifica, ancora troppo sottovalutata nel nostro paese, decide di attivarsi in modo volontario, riscontrando affinità con gli obiettivi ed i programmi dell’Associazione Angela Serra di Modena.

Ci si propone di offrire sostegno, condivisione e speranza ai pazienti e di farli sentire parte di una grande famiglia affinchè possano ritornare a sorridere. Si decide di intitolare la filiale a Tonia Iasimone ed a Valentino Ferrara per ricordare due figure significative che nel corso della loro vita sono stati esempio di amore per la vita, generosità, altruismo , gioia nel condividere e che hanno lottato contro mali incurabili con dignità e coraggio.

Già dalle prime iniziative intraprese, la filiale di Caserta/Benevento ha riscontrato un’inaspettata adesione a conferma che tale esigenza è realmente condivisa dalla gente che popola questo vasto territorio. Procedendo step by step ed animati da sano spirito solidale ci auguriamo insieme ai tanti che sostengono il nostro progetto di realizzare molti nobili obiettivi e, perchè no, di vincere la resistenza di chi ci guarda con diffidenza.

Obiettivi

  1. Fornire percorsi strutturati di diagnosi e cura tali da impedire che i pazienti oncologici debbano peregrinare senza punti di riferimento
  2. Facilitare i collegamenti tra le strutture piccole/medie e i principali centri di riferimento
  3. Intervenire sui fattori di rischio attraverso la prevenzione
  4. Fornire sostegno psicologico, spirituale, sociale e, ove necessario, anche economico ai pazienti oncologici ed ai loro care-givers
  5. Favorire l’integrazione tra servizio sanitario ed associazioni di volontariato
  6. Ridurre la “migrazione sanitaria”
  7. Dare sostegno alla ricerca
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!