• Dom. Nov 10th, 2024

Pietramelara. L’IC Falcone-Borsellino presente alla cerimonia del decennale della Fiaccola della Pace

L’IC Falcone-Borsellino di Pietramelara presente alla cerimonia del decennale della Fiaccola della Pace

In concomitanza con la Giornata mondiale della Pace indetta dall’ONU, si è svolta ad Alife, storico comune del Parco Regionale del Matese, presso il “Giardino della Pace e della Memoria”, Presidio permanente di Pace, di Nonviolenza e di legalità intitolato a Gino Strada, Teresa Sarti, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la cerimonia di apertura del decennale della Fiaccola della Pace che ha visto la consegna del “Passaporto della Fiaccola della Pace” con timbro celebrativo del decennale, a tutte le scuole e agli enti locali che hanno aderito alla storica mobilitazione nel corso degli anni.

Tra le scuole presenti alla cerimonia, ha ufficialmente partecipato il Dirigente scolastico Vincenzo Di lauro, dell’IC “Falcone-Borsellino” di Pietramelara, scuola che ha aderito alla mobilitazione dedicata ai percorsi della memoria storica dei 100 anni di guerre. Il Dirigente scolastico ha ricordato l’impegno della sua scuola sul versante della Pace, e alla luce di quanto sta accadendo nel mondo, fortemente preoccupato per le giovani generazioni, in accordo con il collegio docenti, ha inserito nel piano formativo il progetto di educazione alla Pace, consapevole che, bisogna educare alla coscienza di Pace le giovani generazioni partendo sin dalla tenera età. Sono state svolte già due tappe della Fiaccola della Pace presso le sedi dislocate dell’Istituto, residenti nei comuni di Riardo e di Roccaromana, quest’anno verranno raggiunte le sedi negli altri comuni. L’Istituto “Falcone Borsellino” di Pietramelara infine, in occasione del trentennale delle stragi di mafia, è stato gemellato con il “Giardino della Memoria di Alife” intitolato come si riportava all’inizio, ai giudici Falcone e Borsellino. L’evento è stato promosso dal Movimento internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, presieduto da Agnese Ginocchio.

Storia della Fiaccola della Pace del III Millennio

10 anni fa in collegamento con le celebrazioni del centenario della fine del primo conflitto mondiale partiva questo progetto, promosso dal Movimento internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, che, attraverso l’appello lanciato dalla Perugia – Assisi “Dalla grande guerra alla Grande Pace”, ha chiamato a raccolta scuole, realtà sociali ed Enti locali, coloro ovvero a cui viene affidato il futuro rappresentato dai nostri giovanissimi. Scuole ed Enti locali sono stati chiamati ad aderire poiché la Pace deve partire dai banchi Scuola con dall’esercizio educativo e la formazione alla coscienza critica ed in Politica attraverso programmi di disarmo e di Nonviolenza attiva. La Fiaccola della Pace ha ricordato che “Dopo 100 anni di guerre è arrivata l’ora di dichiarare che la Pace è diritto universale di ogni uomo”. Non si può far più finta di nulla, siamo in un punto di non ritorno. La nostra Europa ancora una volta investita da venti di guerra che minacciano gravemente il futuro. Che futuro senza Pace allora? Gli insegnanti allora, sono chiamati a mobilitarsi, a riflettere sul futuro, a lavorare con il futuro (i giovani), a immaginarlo e a inventarlo, ad affrontare le sfide aperte, a capire cosa è meglio fare oggi per costruire un domani migliore, a diventare protagonisti della propria vita e del proprio tempo.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!