• Gio. Apr 18th, 2024

Pietramelara. ‘Magia del Borgo’, grande successo. Sabato 22 giugno gran finale con il Palio dei Borghi

Una manifestazione di rievocazione medioevale e di rivalutazione territoriale che ha messo in risalto il borgo e la zona

Sabato prossimo l’evento si concluderà con il Palio dei Borghi

PIETRAMELARA. Buona la prima, è proprio il caso di dire. Cala il sipario sui primi due giorni della manifestazione ‘Magia del Borgo’ che ha fatto registrare un grande successo di pubblico e di consensi. L’evento si è tenuto il 15 e il 16 giugno a Pietramelara, ma terminerà ufficialmente il 22 giugno con il Palio dei Borghi, ultimo appuntamento che chiuderà l’edizione inaugurale della kermesse.

L’arch. Angela Bonafiglia, direttrice artistica della manifestazione, ha voluto fortemente questo evento nella sua Pietramelara, per metterne in risalto la particolare architettura e la bellezza suggestiva del borgo medioevale. La professionista ha coinvolto persone di diverse fasce d’età ed è stata supportata sin da subito dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Pasquale Di Fruscio e dal Nucleo Comunale di Protezione Civile coordinato da Franco Fochetti. Poche settimane, ma molto intense, per preparare il tutto e rendere impeccabile il prodotto finale. Durante la manifestazione è stato possibile partecipare a visite gratuite a Pietramelara e nei borghi della ‘Piana dei 5 Castelli’ accompagnati da dame, cavalieri e combattenti. I visitatori hanno potuto godere di mercatini, rievocazioni e spettacoli di arte varia all’interno del borgo e per le vie del paese. Infine, i partecipanti hanno potuto prenotare anche dei menù in convenzione presso le strutture locali.

Un emozionante viaggio nel medioevo tra cortei storici, sbandieratori, falconieri, giullari e combattimenti

Il borgo medioevale di Pietramelara si è veramente trasformato in un villaggio del medioevo. Il centro storico, infatti, è stato il palcoscenico per le rievocazioni di battaglie, antichi mestieri, giochi, danze e giullarate. Durante i giorni della manifestazione sono state proposte visite guidate diurne ed escursioni a tema storico-naturalistico non solo a Pietramelara ma anche nei comuni limitrofi. Una rivalutazione territoriale che ha coinvolto una delle zone più belle dell’Alto Casertano. Le due giornate sono terminate al centro del paese, dove erano presenti gli stand gastronomici che hanno promosso i prodotti tipici, la cucina e il vino locale.

In questi due giorni Pietramelara è stata invasa da turisti provenienti non solo dalla provincia di Caserta, ma anche da altre zone della Campania e dalle regioni circostanti. “Pietramelara ha un borgo bellissimo, non lo conoscevo e mi ha molto colpito” dice una signora di Napoli; “Adoro le rievocazioni medioevali e questo borgo è splendido” afferma un ragazzo molisano. Una manifestazione di rievocazione medioevale e di rivalutazione territoriale che ha messo in risalto il borgo di Pietramelara e la sua zona.

Il Palio dei Borghi

E lo spettacolo non finisce qui. Sabato 22 giugno alle ore 21 gran finale in piazza San Rocco con il Palio dei Borghi. Oltre a Pietramelara, prenderanno parte al palio i borghi di Riardo, Roccaromana, Caianello, Vairano Patenora, Pietravairano, Baia e Latina e Rocchetta e Croce.

Il finanziamento

La manifestazione è stata possibile grazie al finanziamento regionale P.O.C. di 25.000 euro che l’Amministrazione comunale attraverso un attento progetto è riuscita ad intercettare. Questo tipo di finanziamento dà la possibilità di promuovere le bellezze architettoniche, naturalistiche, la cultura, la gastronomia con spettacoli, visite guidate, giochi e convegni.

Da sinistra: l’assessore Pasquale Di Matteo, il sindaco Pasquale Di Fruscio, l’arch. Angela Bonafiglia, il vicesindaco Giovanni De Robbio e il consigliere Marco Izzo
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!