• Gio. Mar 28th, 2024

Pietramelara. ‘Magia del Borgo: Pietramelara Medioevale’, partita la macchina organizzativa

Foto: Giuseppe Paolisso – NewLight Photography 

PIETRAMELARA. E’ partita la macchina organizzativa per la manifestazione ‘Magia del Borgo: Pietramelara Medioevale’. L’evento si terrà il 15, il 16 ed il 23 giugno prossimi. Durante un incontro programmatico svoltosi venerdì scorso presso la sala consiliare del Comune di Pietramelara sono stati individuati alcuni gruppi di lavoro. Ciascuno di questi gruppi curerà i vari aspetti e preparativi dell’iniziativa. Direttrice artistica della manifestazione è l’arch. Angela Bonafiglia che ha anche approfondito la storia del borgo medioevale di Pietramelara, un borgo dalle caratteristiche strutturali davvero uniche. Sono già stati coinvolti molti cittadini ed artigiani di Pietramelara i quali metteranno tutto il proprio entusiasmo e la propria voglia di fare per allestire al meglio l’evento di promozione che si svolgerà nel mese di giugno.

Un emozionante viaggio nel passato per rivivere la magia della Pietramelara medioevale. Il borgo medioevale, infatti, si trasformerà in un villaggio del medioevo. Il borgo sarà il palcoscenico per le rievocazioni di battaglie, antichi mestieri, giochi, danze e giullarate. Durante i giorni della manifestazione saranno proposte visite guidate diurne ed escursioni a tema storico-naturalistico non solo a Pietramelara ma anche nei comuni limitrofi. Tutte le giornate termineranno al centro del paese, dove saranno presenti gli stand gastronomici che promuoveranno i prodotti tipici, la cucina e il vino locale.

Tutto ciò è stato possibile grazie al finanziamento regionale P.O.C. di 25.000 euro che l’Amministrazione comunale attraverso un attento progetto è riuscita ad intercettare. Questo tipo di finanziamento dà la possibilità di promuovere le bellezze architettoniche, naturalistiche, la cultura, la gastronomia con spettacoli, visite guidate, giochi e convegni.

Foto: Giuseppe Paolisso – NewLight Photography 

Articolo correlato:

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!