• Gio. Mar 28th, 2024

Pietramelara. ‘Magia del Borgo’, presentata la manifestazione alla Reggia di Caserta

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’evento

PIETRAMELARA. Stamane, all’interno della Sala degli Specchi dell’Ente Provinciale del Turismo, nella splendida location della Reggia di Caserta, è stata presentata ufficialmente al pubblico e alla stampa la manifestazione ‘Magia del Borgo’. L’evento si terrà il 15, il 16 ed il 22 giugno a Pietramelara.

A rappresentare il comune di Pietramelara il sindaco Pasquale Di Fruscio, il vicesindaco Giovanni De Robbio, l’assessore Pasquale Di Matteo e il consigliere Marco Izzo.

Il sindaco Pasquale Di Fruscio e l’arch. Angela Bonafiglia

Il primo cittadino pietramelarese ha dichiarato: “Abbiamo voluto fortemente questa manifestazione per la rivalutazione del nostro borgo. L’evento sarà preceduto da un convegno scientifico il 12 giugno nel Palazzo Ducale. Aspettiamo tutti coloro che vorranno farci visita il 15, il 16 e il 22 giugno per far scoprire l’accoglienza della nostra gente e soprattutto la bellezza dei nostri luoghi incantati in un’atmosfera medioevale” conclude Di Fruscio.

L’arch. Angela Bonafiglia, direttrice artistica della kermesse, ha illustrato il programma in maniera dettagliata: “Durante la manifestazione sarà possibile partecipare a visite gratuite a Pietramelara e nei borghi della ‘Piana dei 5 Castelli’ accompagnati da dame, cavalieri e combattenti. Inoltre, i visitatori potranno godere di mercatini, rievocazioni e spettacoli di arte varia all’interno del borgo e per le vie del paese. Infine, i partecipanti potranno prenotare anche dei menù in convenzione presso le strutture locali”.

Il sindaco Pasquale Di Fruscio e l’arch. Angela Bonafiglia

Un emozionante viaggio nel medioevo tra cortei storici, sbandieratori, falconieri, giullari e combattimenti 

Il borgo medioevale di Pietramelara si trasformerà in un villaggio del medioevo. Il centro storico, infatti, sarà il palcoscenico per le rievocazioni di battaglie, antichi mestieri, giochi, danze e giullarate. Durante i giorni della manifestazione saranno proposte visite guidate diurne ed escursioni a tema storico-naturalistico non solo a Pietramelara ma anche nei comuni limitrofi. Una rivalutazione territoriale che coinvolge una delle zone più belle dell’Alto Casertano. Tutte le giornate termineranno al centro del paese, dove saranno presenti gli stand gastronomici che promuoveranno i prodotti tipici, la cucina e il vino locale.

Il sindaco Pasquale Di Fruscio e l’arch. Angela Bonafiglia

Il finanziamento

La manifestazione è stata possibile grazie al finanziamento regionale P.O.C. di 25.000 euro che l’Amministrazione comunale attraverso un attento progetto è riuscita ad intercettare. Questo tipo di finanziamento dà la possibilità di promuovere le bellezze architettoniche, naturalistiche, la cultura, la gastronomia con spettacoli, visite guidate, giochi e convegni.

Da sinistra: l’assessore Pasquale Di Matteo, il sindaco Pasquale Di Fruscio, l’arch. Angela Bonafiglia, il vicesindaco Giovanni De Robbio e il consigliere Marco Izzo
La locandina

Pagina Facebook: Magia del Borgo

Leggi anche:

Pietramelara. Concorso Città di Airola, l’Orchestra dell’IC prima classificata

Roma/Caserta. “Terra Bruciata” in Parlamento, celebrata la Liberazione della città eterna

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!