• Gio. Mar 28th, 2024

Pietramelara. Mercato domenicale, i cittadini non hanno dubbi: "Via dal centro storico"

Il centro storico di Pietramelara

PIETRAMELARA. Negli ultimi giorni ha tenuto banco la questione relativa al mercato domenicale.

Sono molti i cittadini che non lo preferiscono nel centro storico.

Da poco più di un anno, infatti, il mercato è tornato in paese. Non tutti però sono entusiasti di questo cambiamento. La decisione di spostare il mercato dall’area predisposta in via Mancini al cuore del paese è stata dettata dall’esigenza da parte dell’Amministrazione comunale di rivitalizzare il mercato stesso che viveva una situazione di sofferenza e di cercare di non far ‘morire’ il centro storico, sempre più spopolato. Molti cittadini sono favorevoli e contenti di questa decisione. Anche se non proprio tutti sono di questo avviso. Oltretutto, il ritorno del mercato domenicale in paese ha creato e continua a creare dei disagi alla viabilità. Senza considerare le difficoltà ai residenti del centro, le strade ostruite dagli ambulanti e dai venditori in caso di eventuali emergenze e i rifiuti prodotti dai commercianti che in alcune domeniche possono rimanere in zona anche molte ore prima di essere raccolti. Insomma, dal parere e dagli umori dei cittadini, il mercato domenicale nel centro storico non piace quasi a nessuno. E, forse, non è mai piaciuto del tutto.

La maggior parte dei pietramelaresi spinge per un ritorno del mercato domenicale all’area mercato in via Mancini. I motivi per il quale molte persone preferiscono il mercato in questa zona anziché nel centro storico sono diversi, tra cui: più possibilità di trovare parcheggio, meno caos e confusione rispetto al centro del paese, maggiore comodità grazie ad un’area molto più raccolta. In strada e anche sui social sono nati diversi dibattiti, con decine e decine di pareri e opinioni. In conclusione, i cittadini non hanno dubbi: “Preferiamo l’area mercato al centro storico”.

L’Amministrazione comunale decise di spostare il mercato per il periodo natalizio (tra il 2017 e il 2018) e deliberò dopo qualche settimana di indire un referendumsul tema. Il referendum si terrà in primavera: la data più probabile al momento è quella del 7 aprile.

Dunque, saranno i cittadini di Pietramelara a scegliere attraverso un referendum se il mercato domenicale dovrà rimanere nel centro storico oppure ritornare all’area mercato come in origine. Anche se quest’ultima preferenza sembra già dominante.

L’area mercato

Articolo correlato:

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

error: Content is protected !!