Gio. Ott 17th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Pietramelara. Mercato domenicale, un’anziana cade e si fa male. Torna attuale la questione sicurezza

3 min read
EVENTI IN EVIDENZA

L’incidente avvenuto ad un’anziana fa tornare d’attualità la questione sicurezza del mercato domenicale

I cittadini si augurano che torni all’area mercato

PIETRAMELARA. Domenica mattina un’anziana è caduta mentre si trovava al mercato domenicale. La signora, nei pressi della zona dei prodotti alimentari, è scivolata accidentalmente rovinando al suolo.

Visto che le strade del centro storico di Pietramelara sono occupate dai venditori ambulanti la domenica, sarebbe molto difficile se non praticamente impossibile per un mezzo di soccorso transitare. Per questa ragione, l’anziana donna è stata soccorsa da alcune persone con una sedia a rotelle e trasportata a casa. Solo qui è stata chiamata l’ambulanza che poi l’ha trasferita al pronto soccorso dell’ospedale di Piedimonte Matese. La signora ha riportato una frattura scomposta del femore della gamba sinistra.

Come sappiamo, da circa un anno e mezzo il mercato è tornato in paese. Non tutti però sono stati entusiasti di questo cambiamento. La decisione di spostare il mercato dall’area predisposta in via Mancini al cuore del paese fu dettata dall’esigenza da parte dell’Amministrazione comunale di rivitalizzare il mercato stesso che viveva una situazione di sofferenza e di cercare di non far ‘morire’ il centro storico, sempre più spopolato.

L’Amministrazione comunale decise di spostare il mercato per il periodo natalizio tra il 2017 e il 2018 e deliberò dopo qualche settimana di indire un referendum sul tema. Il referendum si è tenuto lo scorso 7 aprile.

In quella data si è votato il referendum popolare per lo spostamento del mercato domenicale. Visto che l’art. 14 richiedeva la partecipazione di almeno la metà più uno degli aventi diritto, l’esito del referendum non fu valido. La questione sembra che ancora non sia tornata in Consiglio comunale nonostante si sarebbe dovuta discutere nei trenta giorni successivi. Senza dimenticare un costo per le casse del Comune.

L’incidente avvenuto ad un’anziana nella mattinata di domenica fa tornare d’attualità la questione sicurezza del mercato domenicale. La maggioranza consiliare potrebbe rivalutare la propria decisione e trasferire nuovamente il mercato all’area predisposta in via Mancini.

L’area mercato

Ancora oggi, sono molti i cittadini che continuano a non preferirlo nel centro storico per diversi motivi (tra cui i disagi alla viabilità). E c’è anche il motivo inerente l’incolumità delle persone che frequentano il mercato domenicale, oltre ai residenti, con l’impossibilità per un mezzo di soccorso di transitare in quella zona.

L’incidente di domenica mattina insegna. I cittadini si augurano che il mercato torni dov’era prima.

Leggi anche:

  1. https://www.v-news.it/pietramelara-universiadi-2019-la-protezione-civile-allhotel-vanvitelli-di-caserta/

    La Protezione Civile di Pietramelara all’Hotel Vanvitelli di Caserta per le Universiadi 2019

  2. https://www.v-news.it/pietramelara-il-parcheggio-della-villa-comunale-sara-ampliato/

    Il parcheggio della villa comunale sarà ampliato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open