Mar. Ott 15th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Pietramelara. Municipio, la minoranza: “Arrogante incompetenza o colpevole malafede?”

3 min read
EVENTI IN EVIDENZA

PIETRAMELARA. “Arrogante incompetenza o colpevole malafede?”

Sceglietevi la medaglia…….tertium non datur.

Con la sentenza del Tar Campania 6128/2018 , in seguito a ricorso presentato dalla minoranza, è stata annullata la delibera di approvazione del Bilancio di Previsione 2018 ed è stato condannato il Comune al pagamento delle spese processuali, per cui attualmente il Comune di Pietramelara è bloccato perché senza il bilancio approvato, ed i costi, diretti ed indiretti, di questa loro scelta scellerata li pagano i cittadini.
Come si è arrivati a Ciò? Perché si è stati costretti a ricorrere al Tribunale Amministrativo?
Ci si è arrivati semplicemente perchè, in Consiglio Comunale, invece di prendere in considerazione i rilievi e gli inviti della Minoranza, si è preferito controbattere con la derisione , le chiacchiere e la sistematica prevaricazione. (basta rivedere il video del consiglio).
Infatti nel punto tecnico specifico, oggetto della sentenza, circa la lamentata mancanza di documenti obbligatori, il Sindaco (insigne amministrativista), , ha dichiarato (chiacchere) che “Non esistono riferimenti normativi che richiedono per l’approvazione del bilancio di previsione …. La proposta di approvazione degli indicatori finanziari” ( vedi allegato 1, punto 3b , delibera C.C n.9/2018).
Successivamente, per essere sempre leali nei confronti dell’Ente e dei cittadini amministrati, con nota del 20 aprile inviata via pec al Sindaco, ai Consiglieri, ai Responsabili ed al Prefetto, invitavamo ad annullare in autotutela la delibera incriminata e a non costringerci a ricorrere al Tar , ammonendo testualmente “ tale costrizione potrebbe altresì essere letta come lite temeraria indirettamente promossa dall’Ente”. 
Anche in questo caso, abbiamo subito un’ arrogante mancata risposta che ci ha costretto ad adire il Tar per smentire le chiacchere del Sindaco!
Inoltre, a questi rilievi tecnico/procedurali furono accompagnati, in Consiglio, altri rilievi ben più gravi e sostanziali che andavano nel merito della composizione erronea del documento finanziario, uno per tutti la grave dimenticanza nel riportare il debito obbligazionario comunale per circa 130.000 euro.
Anche su questi punti fummo derisi e non considerati, salvo poi successivamente, smentire loro stessi ed adottare una nuova delibera di variazione di bilancio per correggere questo loro errore.
Ora la maggioranza cerca di sminuire l’accaduto definendo la sentenza come un pronunciamento che riguarda “solo” l’aspetto procedurale.
Non è così !!!!!!!!!!!!!
Premesso che in questi casi il Tar si pronuncia esclusivamente sugli aspetti procedurali, chiediamo: perché il Sindaco (tecnico/avvocato), l’assessore alle finanze (tecnico/laureato in economia), il Responsabile Uff. Finanziario (tecnico/laureato) e la maggioranza consiliare (politici poco umili ) si sono comportati in questo modo ? Ed ora, quale medaglia preferiscono appuntarsi al petto? La medaglia dell’arrogante incompetente o quella del colpevole in malafede ? Purtroppo, per voi, non esiste una terza opzione ! Scegliete voi serenamente, noi ed i cittadini ne prenderemo atto !
Perché avete condotto l’Ente in un contenzioso, tra l’altro senza neanche costituirvi e difendervi in giudizio, gravandolo di una sanzione pecuniaria che seppur di soli 1500 euro sono , di fatto, un danno erariale?
Ora che le altre autorità di controllo investite del caso , entreranno nel merito di quanto scritto e dichiarato nei documenti contabili e faranno i loro rilievi, con quale serenità andrete a riapprovare oggi documenti che contengono sostanziali falsi in bilancio e falso ideologico?
Magari potrete sanare ex post l’aspetto procedurale, ma oggi non potrete votare serenamente un documento contabile dichiarando di non conoscere i dati o i fatti……. Ora li conoscete ed il rischio che andrete ad assumervi con un voto superficiale andrà ben oltre il danno erariale! 
DIMETTETEVI !!!!!!!

Pietramelara Ottobre 2018 Il gruppo consiliare IL CAMPANILE

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open