• Mer. Ott 20th, 2021

Pietramelara. Nuova Compagnia di Canto Popolare, la danzatrice Adele Bassi si esibirà a Dubai

DiThomas Scalera

Gen 30, 2017
Adele Bassi

PIETRAMELARA. La Nuova Compagnia di Canto Popolare è un gruppo musicale napoletano formatosi verso la fine degli anni sessanta con il preciso intento di diffondere gli autentici valori della tradizione del popolo campano. LA NCCP terrà un concerto a Dubai il prossimo 10 febbraio. Tra coloro che rappresenteranno il gruppo napoletano in questo importantissimo evento negli Emirati Arabi Uniti ci sarà anche la pietramelarese Adele Bassi, recentemente ingaggiata dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare, che si esibirà ballando le danze popolari del Sud Italia, in particolare la tammurriata e la pizzica. Insieme a lei ci sarà l’amica e compagna di danze Dominga Della Vedova di Calvi Risorta. Adele Bassi è nata a Caserta il 2 gennaio 1981. Fin da giovanissima si appassiona alla musica popolare. Negli anni ha collaborato con diversi gruppi musicali della Campania e del Lazio, partecipando anche a rassegne artistiche di un certo spessore. Attualmente è voce e danzatrice del gruppo ‘Radici Popolari’, proveniente quasi interamente dalla Ciociaria e dalla Valle di Comino, e che comprende un repertorio che spazia tra melodie e canti tradizionali del centro/sud Italia e propone musiche antiche reinterpretate in chiave moderna.

Il gruppo ‘Radici Popolari’
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru