• Sab. Apr 20th, 2024

Pietramelara. Palazzo Ducale “Paternò/Caracciolo”: iniziano i lavori di recupero

Iniziano i lavori di recupero del Palazzo Ducale “Paternò/Caracciolo” di Pietramelara

PIETRAMELARA. Hanno avuto inizio nei giorni scorsi, dopo la complessa fase di gara e affidamento dei lavori, le opere di recupero e restituzione funzionale del Palazzo Ducale “Paternò/Caracciolo” finanziato mediante il progetto “Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”.

Le opere previste dal programma di intervento consentiranno di adeguare e rendere funzionali i locali del piano nobile, in particolare il magnifico salone d’onore, vecchia sala delle cerimonie, all’interno del quale si realizzeranno i completamenti architettonici. Saranno riprese le pavimentazioni in cotto nel rispetto della tradizione, garantito il rifacimento di alcuni infissi con tipologia tradizionale, ripresi gli intonaci a calce con materiali tradizionali, applicata la pulizia ed il restauro di affreschi di alcune camere. Saranno poi realizzati l’impianto di illuminazione e l’impianto di amplificazione con un sistema acustico di ultima generazione funzionale allo svolgimento di sedute di convegni, concerti e riunioni del Consiglio Comunale la cui sede sarà definitivamente trasferita dalla attuale casa Comunale. E’ stato inoltre previsto un sofisticato sistema di allarme con videosorveglianza, oltre alla sistemazione ed alla realizzazione di servizi informativi finalizzati alla promozione turistica riguardanti sia il complesso monumentale che l’intero borgo, con le bellezze artistiche anche religiose, che insistono sul territorio.

Il progetto approvato comprende anche gli arredi, rigorosamente in stile rinascimentale (librerie, vetrine espositive, scaffali archivio),  computer e video proiettori. Sarà infine arredata la foresteria all’interno della quale potranno essere allestite sale convegni, sale studio, una biblioteca che spazierà su tre epoche: medioevo, rinascimento e barocco. Di particolare importanza anche la sistemazione del cortile mediante pavimentazione in basolato di pietra previa realizzazione dei sottoservizi, oltre alla sistemazione completa  della corte di accesso al palazzo. Un progetto e un obiettivo ambizioso che consentirà di far rivivere l’edificio “simbolo” di Pietramelara, quello che rappresenta la storia, non solo di Pietramelara, ma dell’intero territorio dell’alto Casertano.

Finalmente potranno organizzarsi, in uno scenario rinnovato e ricco delle suggestioni della bellezza monumentale che li ospiterà, tanti eventi, e in particolare i convegni di divulgazione su arti del medioevo e rinascimento (ideazione, organizzazione, realizzazione) cortometraggi, pubblicazioni, concerti e ovviamente visite guidate.

“Siamo particolarmente felici di vedere, dopo tanto lavoro, l’inizio di un’opera di grande importanza per la storia del nostro Comune che vede la luce grazie al finanziamento, dopo essere finito nel dimenticatoio per alcune inadempienze procedurali, ottenuto e recuperato dalla nostra amministrazione comunale che in questa complicata vicenda è stata affiancata dalla deputata Margherita Del Sesto capace di perorare la causa del comune di Pietramelara presso la presidenza del Consiglio dei Ministri. All’on. Del Sesto siamo grati e riconoscenti per il grande lavoro svolto, sicuri che il recupero del palazzo ducale riporterà al centro della cultura comprensoriale il nostro Comune, ridarà slancio al patrimonio storico – architettonico locale e ricollocherà la prestigiosa dimora tra i monumenti più importanti della Campania. Un biglietto da visita di prestigio eccezionale per riscoprire la nostra identità e rilanciare il turismo artistico/culturale”. Così il Sindaco e l’Amministrazione Comunale.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!