V-news.it

Quotidiano IN-formazione

9 settembre 2018

Pietramelara. ‘PietramelarArte’, inaugurata l’ottava edizione (VIDEO)

PIETRAMELARA. E’ iniziata l’ottava edizione di ‘PietramelarArte’.

La manifestazione è stata inaugurata ieri, sabato 8 settembre.

Un emozionato arch. Nunzio Marco Della Torre, presidente dell’Associazione culturale Artes Loci, ha tagliato il nastro dando il via alla kermesse alla presenza di autorità, amici e visitatori.

Nel corso della mattinata, si è tenuto il convegno “Il cibo è arte”. Dopo i saluti del sindaco di Pietramelara Pasquale Di Fruscio ha preso il via l’incontro che ha visto come protagonista il cibo.

‘PietramelarArte’, il convegno “Il cibo è arte”

Gepostet von V-news.it am Samstag, 8. September 2018

Relatori sono stati l’arch. Matilde Maria Mitrano, il dott. Vincenzo Coppola (presidente Slow Food Volturno), la prof.ssa Anna Zeppetella Del Sesto (presidio Slow Food Vairano) e la dott. Angelina Colantuono (biologa nutrizionista). Si sono rimarcati soprattutto i temi del cibo in chiave artistica attraverso alcune opere d’arte, dell’agricoltura locale che nell’alto Casertano produce numerose eccellenze, tra cui la mela annurca, il lupino gigante di Vairano e la cipolla alifana, e infine della dieta mediterranea sia dal punto di vista prettamente pratico che da quello nutrizionale.

‘PietramelarArte’, il convegno “Il cibo è arte”. Ospite d’eccezione il maestro pizzaiolo Franco Pepe di ‘Pepe in grani’ di Caiazzo

Gepostet von V-news.it am Samstag, 8. September 2018

Ospite d’eccezione il maestro pizzaiolo Franco Pepe di ‘Pepe in grani’ di Caiazzo il quale ha parlato della pizza, della sua pizza, e delle possibilità di unire il cibo con la cultura e la storia del territorio per un rilancio in ambito turistico. Presente anche il sindaco della cittadina Stefano Giaquinto. Ha moderato l’avv. Francesco Bucciero.

Insieme al convegno è stata allestita anche una mostra di dipinti, opere e fotografie. Hanno esposto gli artisti Ida Mancini, Felice Re e Tommasina Pecoraro.

‘PietramelarArte’, la mostra degli artisti

Gepostet von V-news.it am Samstag, 8. September 2018

‘PietramelarArte’ proseguirà anche oggi, domenica 9 settembre. Da segnalare, stasera, lo spettacolo teatrale “Donne……con o senza uomini!” de “IL TRIO”. L’appuntamento è nel Chiostro comunale di S. Agostino alle ore 20.30.

La kermesse è curata dall’Associazione culturale Artes Loci che quest’anno compie 10 anni.

Leggi anche:

Se ne va il Marchese, un pezzo di storia di Pietramelara
Commenta

Loading...
Andrea De Luca

Mi chiamo Andrea De Luca. Sono nato a Capua (CE) il 26 marzo 1986. Vivo a Pietramelara (CE). Nel 2005 ho conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico ‘Leonardo Da Vinci’ di Vairano Patenora (CE). Nel 2006 mi sono iscritto alla facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, scegliendo successivamente il curriculum in ‘Linguaggi e tecniche del giornalismo e dell’informazione’. Dal 2008 sono militante per il partito politico dell’Italia dei Valori e sono tesserato per l’associazione ambientalista Legambiente. Su Facebook, gestisco un gruppo di discussione e informazione sul mio piccolo paese, che si chiama Forum Pietramelara. Gestisco un blog di informazione (con una pagina relativa su Facebook), Informare è un dovere. Collaboro con diverse agenzie di stampa e redazioni di informazione della provincia di Caserta. Da giugno 2013 collaboro col quotidiano ‘La Gazzetta di Caserta’.

Open