• Mar. Ott 19th, 2021

Pietramelara. ‘PietramelarArte’, sabato 3 settembre il convegno sulle Periferie

DiThomas Scalera

Set 1, 2016

13875132_10207009755983363_1701851345_n
PIETRAMELARA. Nell’ambito della settima edizione di ‘PietramelarArte’, sabato 3 settembre alle ore 10.30 nel salone del Palazzo Ducale Paternò Caracciolo si terrà un convegno sulle Periferie, tema centrale della kermesse di quest’anno organizzata dall’Associazione culturale ‘Artes Loci – Alta Terra di Lavoro’ di Pietramelara, presieduta dall’Arch. Nunzio Marco Della Torre (nella foto).

Nunzio Marco Della Torre
Nunzio Marco Della Torre

Durante il convegno ci saranno degli interventi di esperti e studiosi. Dopo i saluti del Dott. Fernando Masella, vice sindaco del Comune di Pietramelara, del Dott. Antimo De Cesare, consigliere di maggioranza con delega al turismo, e dell’On. Prof.ssa Camilla Sgambato, seguirà l’introduzione della Dott.ssa Francesca Nardi, direttore di Tv Luna Caserta. Dalle ore 11 interverranno il Prof. Giovanni Cerchia, storico e ricercatore, Professore associato presso l’Università degli Studi del Molise che parlerà di “Città e Sobborghi nella storia dell’Occidente”; il Dott. Nicola Bonacci, Direttore U.O. Salute Mentale Vairano-Teano-Sessa che illustrerà la “Relazione: Territori della mente”; il Col. Antonio Del Monaco, sociologo e psicologo con “La periferia del ‘non luogo’ e la periferia del cuore”; la Dott.ssa Maria Carmela Inverno, sociologa e project manager con “Periferie di vita e di città: il ruolo degli Enti locali e del project management dalla programmazione alla progettazione”; e l’Arch. Dott. Umberto Panarella, Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Caserta con “Periferie: potenzialità nascoste”. Nel corso della mattinata saranno proiettate alcune foto del Dott. Mario Ferrara, architetto e fotografo. Scatti, dedicati proprio alle Periferie, dal titolo: “Il Confine come transizione”, in mostra già nel 2015 nell’ambito di “Mediterraneo: Fotografie tra terra e mare” con una mostra personale a Venezia; a Camerino (Macerata), nell’ambito del XXV Seminario di Architettura e Cultura Urbana; a Bari nell’ambito del Museo Foto Festival. Nel 2016 ha partecipato, inoltre, al Rovinj Photodays in Croazia.
Mario Ferrara
Mario Ferrara

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru