• Mer. Apr 24th, 2024

Pietramelara. Pro Loco, Giuseppe Izzo è il nuovo Presidente

Giuseppe Izzo è il nuovo Presidente della Pro Loco Pietramelara

PIETRAMELARA. La Pro Loco Pietramelara ha eletto il nuovo Presidente: si tratta di Giuseppe Izzo, che sostituisce Francesco Tabacchino.

Il comunicato della Pro Loco Pietramelara

La Proloco di Pietramelara comunica che, a far data dal 23.01.2024, è stato eletto il nuovo Presidente nella persona di Giuseppe Izzo al quale va un caloroso augurio di buon lavoro e un particolare ringraziamento per la disponibilità dimostrata.
Il direttivo ringrazia il Presidente dimissionario Francesco Tabacchino al quale, doverosamente, riconosce il grande merito di essere riuscito nella difficilissima opera di dar vita ad una nuova Proloco nel 2017 quando la stessa risultava ormai cancellata dall’Albo regionale, ed, nell’opera di risanamento e ristrutturazione che ne è seguita, è riuscito, insieme ai membri del direttivo, ad evolverla e ad adeguarla sempre più agli esigenti metodi di promozione del territorio e valorizzazione dei siti turistici presenti sullo stesso, riuscendo a proporre nuove e innovative iniziative che si sono dimostrate, nel tempo, sempre indovinate.
Instancabile e continuamente disponibile all’introduzione di nuove idee nel contesto organizzativo dell’Ente, Franco ha sempre dato campo libero alle iniziative dei componenti del direttivo e dei soci rendendo totalmente trasparente l’operato della Proloco.
Durante il suo mandato sono stati apportate importantissimi adeguamenti alla forma giuridica dell’Ente, si è provveduto a trasformarlo in APS (Associazione di Promozione Sociale) e dargli uno Statuto in linea con l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane). Inoltre la nostra Proloco è una delle poche della Regione ad essere iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
E’ riuscito a far approvare ben 2 progetti Europei ed un terzo è stato già presentato. Grazie alla progettazione Europea si è dato vita ad un evento unico nel Sud Italia, il progetto “1 Big Community” ,che ha visto per 4 giorni a Pietramelara 175 persone (rivestenti una carica istituzionale nei propri Paesi) provenienti da ben 8 Stati membri Europei. Scopo del Progetto è stato quello di mettere al servizio degli Stati membri partecipanti il proprio know-how e di promuovere ed esportare le usanze ed i costumi tipici del Paese di provenienza.
Un ulteriore progetto, denominato “ESTIA Establish Tolerance in All”, ha visto a Pietramelara, per 8 giorni, 27 ragazzi under 30 provenienti da 6 Paesi membri dell’Unione Europea soggiornare e scambiare con i nostri giovani esperienze e altre attività. L’arrivo nella nostra piccola comunità di tante persone ha contribuito anche all’ economia delle attività commerciali del Paese.
Sono state decisamente incentivate le visite turistiche con una programmazione sempre più organizzata nei minimi dettagli. Sempre più spesso in Paese, grazie ad una forte promozione del territorio attraverso i canali social ed alle relazioni instaurate con tour operator delle altre regioni, arrivano e sostano pullman di turisti che vengono accolti in maniera impeccabile e vengono accompagnati dalle nostre eccellenti guide turistiche sul Borgo, nel Palazzo Ducale, nel Chiostro Agostiniano e nelle Chiese del centro storico. Franco, appena insediato nel 2017, ha stilato un protocollo di intesa con tutte le associazioni del territorio provvedendo a lavorare in sinergia con le stesse per l’organizzazione degli innumerevoli eventi. Da una sua idea è nato il “Montemaggiore Festival” che si svolge il 1° maggio di ogni anno, un evento nuovo e innovativo nel suo genere.
Infine, per la prima volta nella storia della Proloco Pietramelara, la stessa è riuscita ad accreditarsi al servizio civile, ottenendo l’impiego di ben 4 giovani che saranno impegnati per un anno per un progetto di valorizzazione del patrimonio artistico culturale del nostro amatissimo paese.
E così ti diciamo grazie Franco che, comunque, insieme a noi continuerai il Tuo lavoro di impegno per la nostra comunità e buon lavoro Peppe! Il Direttivo e i soci della Pro Loco Pietramelara APS
.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!