• Mer. Ago 17th, 2022

Per ospitare cittadini illustri dei paesi europei che soggiorneranno per tre notti a Pietramelara

PIETRAMELARA. La Pro Loco di Pietramelara ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione del progetto “1 Big Community in Susteinable Development Goals” nell’ambito del programma “Europe for Citizens”- Submission number:  614932-CITIZ-1-2019-2-IT-CITIZ

L’iniziativa “1 BIG COMMUNITY” propone un modello di comunità sostenibile che combina i valori unionali delle comunità tradizionali con quelli dell’Europa
Il modello di comunità sostenibile promuove l’integrazione sociale, solidarietà, partecipazione e volontariato, oltre a rappresentare una valida risposta alla questione ambientale e allo stanziamento di risorse primarie.
Il progetto affronta anche la questione dell’isolamento e dell’abbandono delle aree rurali con il conseguente sovraffollamento della grande metropoli. Si stima che, ad esempio, in Italia entro il 2040 scompariranno circa 1000 comuni con meno di 5000 abitanti. Oltre al problema demografico, esiste il rischio di perdere tradizioni e know-how di alta qualità.
Il progetto considera anche il fenomeno sociale dei gruppi di persone che decidono di trasferirsi in piccoli comuni in cerca di uno stile di vita più sostenibile e sfruttando un’economia legata alle tradizioni, spesso non adeguatamente espressa.

Il progetto prevede 4 giorni di attività che coinvolgeranno tutto il Paese dove gli ospiti saranno accompagnati e visiteranno il patrimonio culturale ed artistico del territorio. Saranno organizzati eventi di scambio culturale che vedranno protagonisti le usanze, le tradizioni e il patrimonio di conoscenze dei Paesi partecipanti.

Nell’ambito di tale progetto la Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Pietramelara, consapevole del grande senso di ospitalità che contraddistingue il popolo Pietramelarese, con il presente avviso  intende  raccogliere manifestazioni di interesse,  da parte dei possessori di alloggi in condizioni igienico sanitarie adeguate, utili ad ospitare  i partecipanti provenienti dai paesi della Comunità Europea aderenti al progetto PROGRAMMA EUROPEO  “EUROPE FOR CITIZENS” assicurando il riconoscimento  di un ristoro per l’accoglienza.

Si precisa che è possibile fornire la disponibilità di allggi sia in abitazioni occupate sia non occupate.

Tutti coloro che vogliano mettere a disposizione strutture di proprietà potranno contattare i seguenti numeri di telefono: 3337419065, 3394200213, 3346659027.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Andrea De Luca

La rassegna