Mar. Gen 28th, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Pietramelara. Raccolta differenziata, controlli della Polizia Municipale: individuati trasgressori

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

I controlli continueranno su tutto il territorio comunale

PIETRAMELARA. Continua incessante e perentorio il controllo della Polizia Municipale sull’andamento della raccolta differenziata. Questa mattina la polizia municipale è intervenuta in una via del centro individuando trasgressori che avevano esposto la frazione indifferenziata nel giorno in cui è previsto il ritiro della plastica.

Il comandante Giuseppe Izzo (nella foto in alto) ha dapprima effettuato il controllo sui sacchi (strappati e sparpagliati dai cani lungo la carreggiata), successivamente ha disposto, attraverso operatori del comune, il ricollocamento del materiale in sacchi nuovi ed in ultimo ha comminato una sanzione apponendo l’etichetta di materiale non conforme al calendario settimanale.

I controlli continueranno su tutto il territorio comunale con severità ed attenzione per garantire l’ottimizzazione del servizio e salvaguardare il comportamento civile e rispettoso della maggioranza dei cittadini pietramelaresi.

Raccolta differenziata

La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una prima differenziazione in base al tipo di rifiuto da parte dei cittadini diversificandola dalla raccolta totalmente indifferenziata.

Il fine ultimo è dunque la separazione dei rifiuti in modo tale da reindirizzare ciascun tipo di rifiuto differenziato verso il rispettivo più adatto trattamento di smaltimento o recupero che va dallo stoccaggio in discarica o all’incenerimento/termovalorizzazione per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l’organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto (carta, vetro, alluminio, acciaio, plastica).

La raccolta differenziata è propedeutica alla corretta e più avanzata gestione dei rifiuti costituendone di fatto la prima fase dell’intero processo, ma perde di senso in assenza di infrastrutture di recupero e riciclo post raccolta differenziata. Il corretto smaltimento della raccolta differenziata porta al riciclo dei rifiuti differenziabili col vantaggio di recupero di materie prime ed energia e minor prodotto finale destinato a inceneritori/termovalorizzatori e discariche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close