• Sab. Apr 20th, 2024

Pietramelara. Revisione della toponomastica e dei numeri civici

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale: “Una svolta epocale”

PIETRAMELARA. L’Amministrazione Comunale ha avviato le operazioni di revisione della toponomastica e della numerazione civica esterna ed interna in tutto il territorio comunale di Pietramelara. Una operazione molto complessa e laboriosa che si è resa necessaria dopo anni di omissioni, mancati aggiornamenti anche a seguito della revisione toponomastica eseguita dall’amministrazione Di Fruscio circa 15 anni fa.

E’ stato necessario attribuire una denominazione a strade e vie che erano sprovviste di un’intitolazione e rifare l’intera numerazione civica, conservando le numerazioni storiche secondo il regolamento nazionale vigente. Per questa ragione, dopo un lavoro meticoloso ed approfondito durato circa due mesi, la ditta affidataria del servizio che ha curato la rilevazione degli accessi principali e secondari alle abitazioni e a tutti i fabbricati, e che ha riordinato la documentazione della toponomastica, provvederà ad installare sulla facciata esterna dei fabbricati il numero civico contenente l’indicazione della strada e del logo del Comune. Il personale della ditta sarà munito di tesserino personale di riconoscimento; sarà incaricato di accedere presso i fabbricati per la materiale apposizione della numerazione civica (e non all’interno delle abitazioni). In nessun caso potrà riscuotere somme di denaro. La variazione del numero civico sarà gratuita e non comporterà oneri burocratici per il cittadino in quanto sarà compito degli uffici comunali comunicare i nuovi indirizzi a tutti gli Enti Pubblici interessati (Prefettura, Motorizzazione Civile, Camera di Commercio, ASL, INPS, INAIL, ecc.). Si tratta di un intervento di rilevanza storica e di fondamentale importanza per il corretto funzionamento della vita pubblica e privata.

Il numero civico rappresenta un punto di riferimento cardine nella vita sociale, anagrafica e patrimoniale che, se correttamente collocato e contestualizzato, permette:

  1. al Comune di predisporre ed erogare servizi pubblici in modo più efficiente;
  2. ai mezzi di soccorso e di pubblica utilità (Croce Rossa-Pubblica assistenza, Vigili del fuoco, Poste, corrieri…) di raggiungere più rapidamente e con maggior precisione l’immobile ricercato;
  3. alle forze dell’ordine di garantire maggiori livelli di controllo per la sicurezza di tutti i cittadini;
  4. ai residenti e a coloro che vengono da fuori comune di individuare con esattezza tutti gli indirizzi, soprattutto nelle zone periferiche del paese.

“Vivremo sicuramente un miglioramento determinante sotto l’aspetto della vivibilità ed eviteremo le complicazioni che in passato hanno arrecato danni e disagi a tutta la cittadinanza. – dichiarano il Sindaco e l’Amministrazione Comunale – Finalmente daremo concretezza alle intitolazioni con relative ubicazioni che al tempo della passata amministrazione Di Fruscio furono concordate con la allora minoranza. Si tratta di riconoscimenti importanti che rendono omaggio a personalità di spicco del nostro territorio. Intanto invitiamo tutti i cittadini a collaborare per la buona riuscita di un intervento epocale che migliorerà il presente ed illuminerà il futuro del nostro amato Paese”.

Foto di copertina: Nicola Sangermano
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!