• Ven. Mar 29th, 2024

Pietramelara. Ripristino, sistemazione e messa in sicurezza della pineta di località Pantani

Ultimati i lavori della pineta di località Pantani a Pietramelara

PIETRAMELARA. Per fronteggiare situazioni di effettivo pericolo a cose o persone causate da possibili eventi calamitosi, limitando gravi processi di degrado, sono state programmate opere di ripristino e sistemazione forestali, rese necessarie dagli eventi meteorici di natura eccezionale. In tale contesto sono stati ultimati i lavori di pulizia, sistemazione e messa in sicurezza degli alberi ad alto fusto della pineta con annessa area pic-nic adiacente la SP 183 Pietramelara – Pantani. I lavori coordinati dal responsabile dell’ufficio tecnico Architetto Gaetano Auricchio e dal responsabile della Polizia Municipale Capitano Giuseppe Izzo secondo le disposizioni vigenti del codice ambientale e del codice della strada hanno funzione di manutenzione conservativa forestale con il necessario taglio di alberi danneggiati dagli eventi.

Nel corso della prossima primavera, sulla base del programma di intervento, sul perimetro dell’area pic-nic, saranno posti a dimora alberi a basso fusto che, in relazione alla ubicazione e conformazione dell’area, non potranno creare difficoltà e pericoli come invece avvenuto in passato. A tutela dell’oasi ambientale ai piedi di Monticello, salvaguardando le persone da pericoli connessi ai rischi di caduta di alberi sulla adiacente carreggiata stradale, come troppo spesso si è verificato nel passato, si riesce ad ottenere il miglioramento della stabilità dell’area con particolare riferimento alla fragilità intrinseca del territorio, con una rilevante mitigazione delle situazioni di rischio in funzione del complessivo riequilibrio e stabilizzazione degli ecosistemi forestali e montani.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!