• Sab. Ott 23rd, 2021

Pietramelara. Spuntano i cartelli di obbligo di catene

DiThomas Scalera

Nov 29, 2013

Pietramelara. Anche a Pietramelara, come negli altri Comuni della zona, sono stati installati dei cartelli di obbligo di catene a bordo.

Sono visibili sulle strade provinciali, all’altezza degli ingressi del paese. I cartelli indicano anche delle date: dal 15 novembre al 15 aprile. In questo periodo di tempo è in vigore l’obbligo di circolare su queste strade con gomme invernali o catene da neve nel bagagliaio, pronte per essere montate in caso di nevicate. Onde evitare possibili multe, gli automobilisti devono obbligatoriamente fornirsi di pneumatici invernali o in alternativa di catene da neve a bordo. E’ l’ultima ‘novità’ in materia di sicurezza. Lo stabilisce la legge 120 del luglio 2010 che ha modificato il Codice della strada stabilendo che ogni ente proprietario della strada (in questo caso la Provincia) può, tramite ordinanza, prescrivere che i veicoli montino pneumatici invernali oppure, in alternativa, abbiano a bordo catene da neve. L’automobilista che non rispetta l’obbligo deve pagare 84 euro di multa e può essere costretto dalle Forze dell’ordine a non proseguire il viaggio finché non si è rimesso in regola. Molti cittadini sono perplessi per questi cartelli perchè credono che sia l’ennesima strategia per far entrare altri soldi nelle casse degli enti preposti. E non manca l’ironia. Alcuni, infatti, affermano che Pietramelara è una zona… nevosa.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru