Dom. Ago 25th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Pietramelara. Variazione di bilancio, il voto della minoranza è contrario. Ecco perchè

4 min read

PIETRAMELARA. In riferimento al Consiglio Comunale del 30 novembre, ecco il documento in cui è presente la dichiarazione di voto all’argomento Variazione di bilancio da parte del gruppo di minoranza “Il Campanile”.

“Signori Consiglieri,
l’argomento posto al punto 4 con oggetto Variazione di bilancio di previsione 2017-2019, segue la delibera di C.C. n 21 del 27 luglio relativa al Riequilibrio di Bilancio.
In quel caso si trattò, per il 2017, di adottare provvedimenti per circa 80 mila euro al fine di garantire l’equilibrio di bilancio, stasera al netto di poste definibili partite di giro il provvedimento è di poco superiore ai 30 mila euro.
Le poste relative agli anni 2018- 2019 non hanno subito variazioni di sorta.
Questo politicamente cosa vuol dire ? Vuole significare nei fatti che l’impianto originario del bilancio di previsione era sostanzialmente corretto e che tutte le grida e le accuse di buchi e dissesti, erano assolutamente infondate, perché qualora lo fossero state, l’Amministrazione comunale avrebbe avuto il dovere, per legge, di intervenire ed adottare i provvedimenti necessari al riequilibrio.
Cosa che, evidentemente, non si è resa necessaria.
Ora chiarito ,spero una volta per tutte, tale aspetto , è opportuno evidenziare l’aspetto politico della gestione dell’ Ente in questi mesi di nuova amministrazione.
Tanti proclami, tanto fumo , tanti provvedimenti , tante spese per iniziative a dir poco discutibili nel metodo e nel merito e che hanno contribuito a rendere necessaria quest’ultima variazione.
Era proprio necessario, ad esempio, spendere , ad oggi, circa 11 mila euro per uno pseudo riordino della viabilità cittadina navigando a vista, riempiendo il paese di paletti, dissuasori vari, dipingendo strisce la sera scolorite già il mattino seguente e senza un piano preordinato ?
Ci si riserva, magari, successivamente in modo più compiuto e quando l’intervento sarà completato, di chiedere oltre la necessità politica di tale scelta anche tutti i chiarimenti per delle scelte a nostro avviso anche potenzialmente in contrasto con la normativa vigente, forse addirittura pericolose e potenzialmente rischiose finanziariamente per l’Ente.
La sistemazione del campo di bocce era stata presentata come opera di volontariato, oggi scopriamo determine per un valore di circa euro 2500 per lavori ulteriori a farsi…… o già fatti ?
Non discutiamo in questo caso l’opportunità di merito della scelta di riprendere il campetto, ma sicuramente il metodo e le procedure adottate lasciano perplessi.
Benvengano anche le piccole attenzioni a soggetti più deboli o diversamente abili , ma che siano effettivamente destinate a loro, non il motivo per dare qualche contentino a qualche operatore locale.
Mi domando ad esempio, quali iniziative ha intrapreso l’amministrazione comunale per l’apertura del centro diurno per disabili lasciato in eredità dalla vecchia amministrazione.
Un centro diurno finanziato dal piano di zona dell’ambito sociale , nel marzo di quest’anno il comune capofila ha indetto gara di appalto per l’aggiudicazione del servizio ad oggi non risulta nulla, perché ?
Perché privare i disabili di un servizio importantissimo e negare un’occasione di lavoro a potenziali operatori ?
Perché non si è provveduto a programmare l’intervento per il contrasto alla povertà , sempre già finanziato nel piano di zona per un importo di circa 8000 euro?
Perché l’asilo nido a Pietramelara, fiore all’occhiello del circondario e servizio molto importante per le mamme non è operativo ? Quali iniziative sono state intraprese in questi cinque mesi ?
Perché i ragazzi e giovani di Pietramelara sono costretti a frequentare campi sportivi del circondario ed il nostro sta subendo anche una usura da inutilizzo ? Quali sono sono state le conclusioni ai chiarimenti richiesti ai direttori di lavori, esiste una risposta scritta e documentata che possiamo visionare?
E’ strano che si dica il campo non possa essere utilizzato per le attività e poi si autorizzino partite di coppa , manifestazioni o memorial.
Non si può essere sicuramente soddisfatti di questo modo di fare, di questo metodo che consiste nell’alzare polveroni, ventilare accuse, disinformare per poter prendere poi decisioni completamente incoerenti”.

Il nostro voto è pertanto contrario.

Il gruppo di minoranza “Il Campanile”

Leggi anche:

Pietramelara. Le stelle di Natale dell’AIL, venerdì 8 dicembre in piazza San Rocco

Pietramelara. Chiedono sponsor per un torneo di Pallavolo a Vairano, una truffa

Potrebbe interessarti

Open