Sab. Nov 23rd, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Pietramelara. Viabilità, spuntano anche i ‘birilli’. Tornano le polemiche

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

L’installazione di un dissuasore stradale è stato accolto con ironia e perplessità dai cittadini

PIETRAMELARA. La viabilità in paese è stato sempre un tema discusso. Negli ultimi due anni, le modifiche alla viabilità comunale non sono piaciute a tutti i cittadini. Ne abbiamo parlato più volte (clicca qui e qui per leggere alcuni articoli sul tema).

Ora si cambia nuovamente. Da pochi giorni è stato installato un dissuasore stradale all’incrocio tra via Giuseppe Garibaldi e viale Europa che va a rafforzare il senso unico già disposto in precedenza in quel tratto. La necessità nasce dall’esigenza di contrastare il malcostume di alcuni automobilisti che non rispettano la segnaletica presente. Quest’ultimo concetto è stato sottolineato anche dal vicesindaco Giovanni De Robbio.

Neanche questo intervento, però, sembra convincere i cittadini. Almeno, non tutti. A distanza di qualche tempo tornano le polemiche. E tornano le lamentele sui social. “Servono a poco tutti questi scempi che abbiamo per il paese se poi la gente incivile continua a far quel che vuole. I vigili devono fare le multe” scrive una residente di quella zona. “Non se ne può più! Prima i paletti, i dossi, i sensi unici assurdi, le strisce bianche su strade impraticabili e adesso questo” dice perplesso un altro cittadino.

Qualcuno ha fatto ironia sul web, tra una battuta e un meme. Qualcun’altro ha affermato che sono spuntati i ‘birilli’. “Prima mettete i paletti dopo un anno vengono tolti per mettere i birilli. Questo si chiama: sperpero di soldi pubblici” dice un’altra persona non particolarmente soddisfatta di questa ennesima novità che si aggiunge al lungo elenco delle modifiche alla viabilità comunale.

Il dissuasore stradale che sta facendo discutere

Dissuasore stradale

Un dissuasore è un dispositivo stradale utilizzato per impedire il passaggio o la sosta ai veicoli. Possono essere di varie forme. In Italia l’installazione e la tipologia dei dissuasori è regolamentata dall’art. 180 del D.P.R. n° 495 del 16/12/1992 (Art. 42 del Codice della strada).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close